In un’estate anomala rispetto alle precedenti, dove le possibilità di fare vacanza o muoversi oltre i confini sono ridotte, Panaria Ceramica fa un excursus tra alcune delle piscine che hanno visto i suoi prodotti protagonisti.
Che sia al mare o in montagna, al lago o in campagna, la piscina è da sempre il sogno estivo di molti, punto di incontro tra atmosfera, natura, bellezza e relax. Ecco allora che lo spazio attorno all’acqua assume un ruolo decisivo nella riuscita dello “spazio piscina”, visto che il tempo trascorso in vasca, in realtà, è spesso ridotto. È infatti l’integrazione con l’area circostante a fornire l’insieme di emozioni e la gradevolezza del tutto e bisogna quindi prestare attenzione alla zona circostante per rendere completa l’esperienza outdoor.
L’Atlantic Park Hotel, un resort ubicato nel territorio collinare e suggestivo di Fiuggi e le sue terme, offre una struttura progettata per un’esperienza di soggiorno indimenticabile che punta al benessere totale dei propri ospiti. Tra i suoi fiori all’occhiello, spicca il centro benessere con una spa esclusiva nel quale abbandonarsi alla ricerca del relax più autentico. Un ambiente wellness immersivo, non solo rigenerante ma anche elegante, per il quale la collezione Prime Stone risulta l’assoluta protagonista. Si tratta di una linea effetto pietra che si fonde sorprendentemente nella contemporaneità delle superfici in cemento, conferendo all’ambiente un’anima indubbiamente moderna, pur con richiami e suggestioni “d’antan”, di autentica naturalezza. Le superfici selezionate per gli ambienti della SPA e la pavimentazione a bordo piscina, sono appositamente studiate per conferire il giusto grado di grip e resistere ad agenti atmosferici, assorbimento d’acqua, cloro e agenti chimici – in esterno – o umidità e calore, oltre che detergenti e disinfettanti – per gli spazi interni dell’area wellness. Un tocco d’intenso relax, mistero e fascinazione è dato invece dalla tonalità scura Marquina Back della collezione Eternity, che rende l’ambiente SPA un vero rifugio, un luogo in cui abbandonarsi.
Il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, risalente al XVI secolo, fa da scenario ad una struttura più attuale dotata di campi di tennis, Club House, Pro Shop, 3 putting green ed un campo di pratica da golf con 50 postazioni scoperte e 10 coperte che lo rendono uno dei più esclusivi e ricercati club d’Italia. A tutto questo si aggiunge anche una piscina esterna che offre ai soci e ai loro ospiti un’elegante cornice per i mesi più caldi dell’anno. Immaginandosi un luogo dove concedersi il massimo relax, a pochi chilometri dal centro di Milano, la scelta dei materiali è ricaduta sulla collezione Bioarch, ispirata alla quarzite naturale, che proietta nello spazio esterno il fascino di una pietra di autentica eleganza. La forza del gres porcellanato, resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature, durevole nel tempo rende la collezione una scelta perfetta per l’utilizzo in esterno.
Immersa nel verde e nella pace della campagna parmense, una splendida ristrutturazione reinterpreta un antico cascinale dei primi del Novecento circondato da un terreno di proprietà in cui spiccano meravigliosi ulivi. Il grande porticato con volte e colonne fa da cornice all’ampia area cortiliva con piscina e solarium, offrendo la possibilità di godere dello scandire del tempo in totale relax. Per la pavimentazione dell’area esterna la scelta della committenza è caduta sulla serie Pietre di Fanes, una collezione storica di Panaria Ceramica, dove la combinazione dei due prodotti Grigio Misto e Rosso Misto, posati combinando i 3 formati 20x20cm, 20×30,5cm e 20x41cm, richiama i colori dei materiali (mattoni e sassi di fiume) utilizzati nelle mura originali. Pietre di Fanes è una linea di elementi in grès porcellanato perfetta per aree pedonabili, cortili, vialetti, marciapiedi, terrazze, piscine. Resistente alla luce solare, alle diverse condizioni metereologiche e agli sbalzi termici, mantiene i colori inalterati nel tempo ed ha una notevole resistenza anche alle sollecitazioni meccaniche.
Paesaggi rigogliosi e un clima mitigato dalla presenza del vicino fiume, la città di Králův Dvůr gode di una posizione geografica davvero privilegiata nella regione della Boemia Centrale, Repubblica Ceca. Qui è situata un’abitazione dai volumi puri e linee pulite che colpisce per il sapiente utilizzo di un mix di materiali, tra legno, pietra e ceramica. In particolare, in esterno dove la geometrica composizione di volumi entra in relazione con il giardino e la piscina, sottolineando la continuità armonica tra dentro e fuori. Lo strumento per enfatizzare tale continuità è il rivestimento ceramico della pavimentazione ottenuto con la variante “Sand” della collezione Prime Stone, un grès porcellanato effetto pietra che trasmette la stessa solidità materica delle tante pietre locali posizionate in giardino.
Panaria Ceramica, da sempre, interpreta la casa e gli spazi come espressioni di personalità. Grazie alla capacità di cogliere in modo sempre puntuale gli stili più contemporanei e alla vocazione elettiva per il residenziale, l’azienda è in grado di plasmare in tutti i prodotti il proprio know how, anche in quelli pensati per esterno. Per questo, grazie a una profonda competenza, alle migliori tecnologie produttive e allo studio approfondito dei materiali, riesce ad offrire soluzioni perfette per un’estate da trascorrere all’aperto, in diversi contesti che diventano veri e propri luoghi di benessere per chiunque ne usufruisca.