Sono edifici identitari, significativi, trasposizione architettonica dei valori di un brand, delle sue origini e della sua visione. Oppure più neutri spazi di relazione, segno di un complesso e articolato mondo che in essi trova sviluppo.
Talvolta definiscono lo spazio circostante introducendovi la loro architettura caratterizzante, talaltra, invece, si inseriscono senza scarti nel contesto che li ospita.
Sono gli Headquarters, manifesto esplicito dell’identità di un brand e le architetture dedicate prettamente agli uffici. Presenze nuove o rivisitate del paesaggio urbano che sempre di più raccontano del business ma non solo.
BGI Etiopia, uno dei maggiori produttori di birra appartenente al Gruppo francese Castel, ha affidato allo studio di architettura Westway Architects il progetto degli HQs, realizzati ad Addis Abeba accanto agli stabilimenti produttivi. Un edificio rappresentativo e d’impatto, che si relaziona in modo potente con il contesto urbano e il paesaggio circostante.
72.000 mq di uffici compongono l’Aréna Business Campus di Budapest: quattro edifici con un imponente giardino interno e un’area pedonale che restituiscono allo spazio un’atmosfera unica e rilassante. In particolare, gli uffici District VIII sono ubicati in una delle più significative location business della capitale ungherese e sono tra i più moderni dell’intera metropoli.
Nell’area ad est del fiume Huangpu, propriamente denominata Pudong, sorge SK Group Tower, il decimo edificio più alto di Shanghai, 275 metri di altezza che svettano imperiosi nel distretto finanziario-commerciale sito a poca distanza dallo Shanghai World Expo Center e dall’Aeroporto internazionale di Pudong, uno dei principali scali aerei cinesi.
Anche gli interni si fanno distintivi. Il nuovo modello di filiale di BPER Banca prevede un innovativo concetto di esperienza, dove design e tecnologia introducono il cliente in una nuova esperienza di apertura e relazione con l’istituto.