Il Gruppo brasiliano avvia la produzione diretta negli Stati Uniti. SACMI partner per la fornitura di tutte le tecnologie chiave dell’impianto, dedicato a grandi formati e pezzi speciali più in voga nel mercato americano.
Taglio del nastro per Portobello America, prima filiale produttiva su suolo USA del colosso brasiliano della ceramica. Sabato 14 ottobre 2023, nel quartier generale di Baxter (Tennessee) si è tenuto l’evento inaugurale, alla presenza delle autorità locali e dei principali partner strategici, fra cui SACMI, fornitore di tutte le tecnologie chiave dell’impianto. Ad accogliere gli oltre trecento partecipanti il Presidente Cesar Gomez Jr., attorniato da tutta la famiglia al completo e rappresentata da ben quattro generazioni, fra cui il fondatore del Gruppo, Cesar Gomez.
Quartier generale in Brasile, nello Stato di Santa Catarina, Portobello Group nasce a Tijucas nel 1979 e anno dopo anno conquista i vertici della produzione ceramica in America Latina, con esportazioni in 60 Paesi.
Realizzare negli USA il secondo polo produttivo del Gruppo, con la produzione locale di tutti i formati a maggiore valore aggiunto e più richiesti dal mercato a stelle e strisce, era l’obiettivo di Portobello che, con SACMI, ha realizzato il nuovo impianto completo.
La fornitura SACMI comprende mulini, atomizzatori, presse e forni di ultima generazione. Quindi le linee di finitura evolute di BMR e il supervisore di fabbrica HERE. Un impianto all’avanguardia sia sul piano tecnologico sia ambientale, grazie ai sistemi di filtrazione fumi e abbattimento polveri progettati e forniti direttamente da SACMI.
«Portobello America combines cutting-edge technology and logistics to create a unique offer of tailor-made solutions to the US market», si annuncia Portobello America. La nuova linea completa è dedicata alla produzione dei formati medio-grandi e formati speciali, con produzione prevista, in questa prima fase, di 3,6 milioni di metri quadrati l’anno.
Con grande soddisfazione del cliente, il sito è oggi in piena produzione grazie alle 630 tonnellate di macchinari già spediti nei primi mesi dell’anno a cura di SACMI-Italiansped, montate ed avviate in queste settimane, grazie alla stretta collaborazione tra i due team.
Il progetto, sul quale Portobello ha investito ingentissime risorse, rafforza la partnership con SACMI dopo gli investimenti realizzati nel quartier generale in Brasile, come il progetto di punta avviato nel 2020 sulle grandi lastre decorate, sintesi di design, funzionalità e sostenibilità ambientale.