Levantina Techlam, proprio in questi giorni, presso il suo storico stabilimento produttivo in Novelda, Alicante, ha iniziato a produrre lastre di grandi formati (3mm e 5mm di spessore) grazie al nuovo forno acquistato da ICF & Welko, azienda storica di Maranello, tra i pionieri in questo campo e che ha, da sempre, quali punti di forza, l’ascolto delle necessità del cliente e lo studio di soluzioni su misura, anche in ottica di efficienza e sostenibilità.
Il forno, in particolare, è dotato della nuova gamma di bruciatori IWB ad alta efficienza che garantiscono ottime prestazioni in termini di consumo di combustibile, uniformità di temperatura lungo il canale di cottura e ridotte emissioni di NOx e CO. Ulteriori vantaggi del bruciatore IWB sono l’ampio campo di funzionamento, disponibile anche in versione gas e aria modulati (rapporto di combustione stechiometrico mantenuto costante al variare della potenza richiesta). La facilità di manutenzione e ispezione e la migliore miscelazione a vortice sono ulteriori caratteristiche che qualificano il bruciatore IWB come componente standard dei forni ICF & Welko, utilizzabile anche con miscele di idrogeno e metano quali combustibili.
La commessa di LEVANTINA Techlam ottenuta da ICF&WELKO Spa permette all’azienda italiana di consolidare la propria presenza in Spagna con i forni per la cottura di grandi lastre.
LEVANTINA è un’azienda internazionale di origine spagnola, un riferimento mondiale nel campo della pietra naturale e un pioniere nell’impegno per il gres porcellanato di grande formato e lo spessore fine Techlam. Fin dalle sue origini nel 1959, l’azienda è cresciuta progressivamente e si è espansa con grande forza nel mercato internazionale, diventando un chiaro riferimento nel campo dei materiali da costruzione e dei rivestimenti per qualsiasi tipo di superficie per l’architettura e l’interior design .
I.C.F. & Welko è una storica azienda italiana, con più di 50 anni di esperienza nel campo dell’impiantistica per il settore ceramico. Nel 2019 la I.C.F & Welko è entrata a far parte del gruppo Keda, permettendole così di ampliare la propria gamma di prodotti e di affacciarsi sul mercato con la forza di appartenere ad un gruppo che è un vero e proprio colosso a livello mondiale, con tutto ciò che questo comporta in termini di competitività e qualità dei prodotti.
Il gruppo Keda oggi fattura 1 miliardo e mezzo di euro, con utili record.
Anche ICF & Welko sta vivendo un periodo davvero florido, di crescita e sviluppo. L’azienda infatti ha chiuso il 2022 con un aumento del 40% del fatturato YoY e le previsioni per il 2023 sono altrettanto positive, non solo in termini di fatturato, ma anche di aumento del portafoglio clienti, delle collaborazioni e di capacità di gestire i fondi cassa.
Inoltre, da anni ormai, ICF & Welko ha intrapreso una politica di investimento in ricerca e sviluppo di grande respiro, specialmente nell’ ambito del risparmio energetico, re-investendo ogni anno parte dei propri profitti in questo ambito.
I.C.F. & WELKO: Avviato nuovo forno ICF&WELKO in LEVANTINA TECHLAM
This article is also available in English.
Read in English