La I.C.F.&WELKO S.p.A. S.p.A. di Maranello, storica pioniera della impiantistica ceramica, oggi facente parte del colosso KEDA, ha partecipato con successo alla fiera “TECNA” di Rimini 2024.
Il grande spazio espositivo, condiviso con le altre aziende del Gruppo presenti, KEDA, HLT e DLT e la F.D.S/ETTMAR, ha dato modo ad ogni azienda di proporsi con le proprie soluzioni tecniche, sempre improntate alla massima efficienza e innovazione, in un coeso contesto di Gruppo.
Per quanto riguarda la I.C.F.&WELKO S.p.A., diversi e oggetto di grande interesse da parte dei visitatori sono stati i prodotti e le soluzioni esposte.
Innanzitutto le macchine termiche per piastrelle ceramiche, forni ed essiccatoi a rulli, che la I.C.F.&WELKO S.p.A. propone in una ampia gamma “multienergy” e che in occasione della kermesse fieristica di Rimini la I.C.F.&WELKO S.p.A. ha presentato nelle seguenti varianti :
forni 100% gas metano
forni ibridi Blend metano/idrogeno
Forni elettrici e ibridi gas/elettrici
Forni con alimentazione ad ammonio
Particolare attenzione è stata posta ai consumi energetici e alle bassissime emissioni, grazie alle nuove serie di bruciatori IWB che garantiscono una grande efficienza.
La numerosa clientela in visita ha dimostrato interesse anche alla rinnovata gamma di macchine per la preparazione degli impasti ceramici, macinazione delle materie prime e atomizzazione, dove grazie alla applicazione di moderni strumenti di progettazione recentemente implementati nella propria struttura tecnica, la I.C.F.&WELKO S.p.A. S.p.A. ha effettuato avanzati studi CFD (fluidodinamica computazionale) che, nel caso degli atomizzatori, applicati al già avanzato sistema di diffusione della barbottina (caratteristica che da sempre contraddistingue gli atomizzatori I.C.F.&WELKO S.p.A.) ha permesso di ottimizzare il profilo della alettatura migliorando ulteriormente i flussi dell’ aria calda all’ interno della camera di essicazione, consentendo così una migliore ottimizzazione dello scambio termico tra aria calda e barbottina ceramica nebulizzata, aumentando così il rendimento complessivo della macchina.
Gli stessi strumenti di progettazione hanno portato anche interessanti miglioramenti alle perfomances degli essiccatoi e forni a rulli.
Altra proposta oggi di primario interesse è la gamma di macchine di rettifica e squadratura a secco proposta dalla I.C.F.&WELKO S.p.A., forte non solo della indubbia esperienza, posizione di mercato e qualità della casa madre KEDA, leader mondiale del settore, ma anche del nuovo modello “EXTREMA”, che si avvale di nuovi mandrini con un esclusivo controllo delle mole abrasive (brevettato). L’interesse in fiera per questa nuova tipologia di macchine è stato vivissimo, unito anche a quello per la rinnovata gamma di levigatrici.
A completare la grande varietà di proposte della I.C.F.&WELKO S.p.A. va ricordata anche la non meno importante Divisione Sanitari, di recente costituzione, che si è dotata di alcuni dei migliori professionisti del settore sia per la parte di colaggio, essiccazione, cottura che per la robotica di asservimento. Questa divisione sta ottenendo una grandissima attenzione da parte della clientela del settore di tutto il mondo, in fiera è stato presentato inoltre un innovativo bruciatore per la cottura dei sanitari, coperto da esclusivo brevetto, che sarà presto oggetto di specifiche divulgazioni monografiche.
Va ricordato anche l’ ottimo contributo della FDS/ETTMAR, nota azienda produttrice di stampi per ceramica entrata quest’ anno nell’ orbita della ICF& WELKO, che in fiera ha contribuito a consolidare tutto il gruppo come fornitore “a tutto tondo” di impianti chiavi in mano.
A dare ulteriore risalto alla presenza del Gruppo Keda al “Tecna” di Rimini ha anche contribuito il “Gala Dinner” organizzato dalla Keda il 24 Settembre al prestigioso Grand Hotel di Rimini, che ha visto una folta partecipazione di clienti da tutto il mondo.
Per concludere : una entusiasmante fiera che ha fortemente contribuito ad aumentare la visibilità e credibilità della I.C.F.&WELKO S.p.A., confermate anche dagli importanti contratti siglati dalla azienda nel corso del 2024.