I rivestimenti in gres porcellanato lappato sono tra i più venduti e apprezzati dai progettisti, perché forniscono resistenza, durabilità e un aspetto estetico di grande effetto. La pulibilità superficiale è però fondamentale: il calpestio può infatti causare alterazioni delle sue prestazioni.
Fila Surface Care Solutions, in linea con la sua propensione per la ricerca sui materiali, ha realizzato con il Centro Ceramico di Bologna uno studio sulla pulibilità del gres lappato e sui comportamenti del materiale rispetto a trattamenti protettivi, effettuati per ottenere un’elevata resistenza allo sporco e preservare le caratteristiche estetiche del gres porcellanato.
In particolare, sono stati studiati la morfologia superficiale del materiale, le sue caratteristiche fisiche (porosità, dimensioni dei pori, etc) e l’effetto di due trattamenti protettivi: il primo è FILA FT1239 Plus, un trattamento applicabile in fase industriale messo a punto dalla divisione Fila Tech, il secondo è FILA PD15, un prodotto antisporco da applicare dopo posa.
I risultati confermano che entrambi i trattamenti migliorano al 100% la pulibilità del materiale, che, se non trattato, è sensibile allo sporco che si deposita nelle porosità superficiali.
L’esito dello studio è stato presentato a Qualicer, il Congresso Mondiale della Ceramica tenutosi a Valencia in Spagna, davanti ad un pubblico selezionato di aziende del settore ceramico, architetti, Università, enti di ricerca pubblici e privati.
FILA FT 1239 PLUS è un protettivo antisporco rilucidante a base acqua che garantisce maggior lucentezza e resistenza allo sporco. È un prodotto da applicare direttamente in linea di produzione, messo a punto da Fila Tech, la divisione specializzata nello studio di soluzioni per l’applicazione industriale di tecnologie per la protezione dei materiali.
FILAFT 1239 PLUS protegge la superficie dallo sporco da cantiere e facilita la successiva pulizia, assicura una lucentezza resistente con effetto antisporco, è resistente al lavaggio acido, facilita la pulizia post posa e può essere steso con le più diffuse tecnologie.
Dopo la levigatura è sempre preferibile eseguire un lavaggio acido utilizzando FILADEK20 con successivo risciacquo. Una volta asciugata la superficie del materiale con i convogliatori d’aria, applicare FILAFT1239 PLUS e stendere il prodotto in maniera uniforme su tutta la superficie con spazzole rotanti con appositi dischi. Infine rimuovere l’eccesso di prodotto.
FILAPD15 è il primo protettivo antisporco e antimacchia per gres lappato. Il prodotto, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo dei laboratori tecnici Fila, protegge le superfici in gres lappato dal traffico intenso e restituisce la loro naturale lucentezza, evitando che la polvere e lo sporco da calpestio ostruiscano le porosità superficiali e creino un’antiestetica patina grigia in superficie.
FILAPD15 aumenta la brillantezza superficiale del gres porcellanato lappato e ne facilita la manutenzione ordinaria. Resistente anche ai raggi UV, penetra in profondità proteggendo il materiale dalle macchie di natura acquosa e oleosa, senza creare film superficiali che ingialliscono e lasciando traspirare la superficie. La protezione è definitiva, non serve quindi riapplicare il prodotto.
E’ semplice da usare e viene venduto in lattine da 1 litro pronte all’uso: con il pavimento asciutto e pulito (si consiglia di usare DETERDEK o FILAPS87 per la pulizia), basta applicare FILAPD15 in modo uniforme su tutta superficie; dopo 8 ore sarà perfettamente calpestabile.