Questo reportage fotografico sul Coverings edizione 2016 mostra una galleria di produttori italiani che hanno partecipato alla fiera a Chicago. Le aziende italiane si sono presentate con le ultime collezioni per il mercato americano, si possono notare i trend di tendenza, i colori e i formati per il mercato USA.
In particolare segnaliamo la grande vitalità delle aziende con sede in USA nel Tennessee. Nel prossimo mese di Giugno inaugurerà la produzione l’Atlas Concorde-Landmark che in un solo anno ha realizzato una fabbrica modernissima con un investimento pari a 90 milioni di dollari.
Oltre alla Florim USA, alla Del Conca USA, sempre nel Tennessee segnaliamo le nuove aperture di filiali americane. Sono infatti salite a 9 le aziende italiane che negli ultimi tempi hanno aperto nuove sedi sul territorio offrendo alla clientela locale un servizio di assistenza in loco.
Tra le sedi inaugurate ad Aprile, quella di Inter Ser, attiva nella commercializzazione di ricambi originali che ha scelto Mansfield, nelle vicinanze di Dallas, come location per la propria attività in loco, e quella di Martinelli Group a Lebanon, operativa già da gennaio con una superficie coperta di oltre 3.000 mq. All’interno della sede Martinelli anche quella di Digital Design. LB e BMR hanno unito le proprie forze rispettivamente nel campo dell’alimentazione pressa e macinazione e nel segmento finitura, nella nuova struttura di Dickson, mentre Sacmi è attiva a Brentwood da fine febbraio con uno staff di oltre 30 persone, magazzino ricambi, servizio di assistenza e after sales.
Presente negli States dal 2006 con una sede ad Atlanta, la divisione Ceramics del Gruppo System inaugura quest’anno la terza sede a Nashville che offrirà alla clientela assistenza after sales e ricambistica. All’apertura di Atlanta era infatti seguita nel 2009 quella di Dallas.
Presenti sul territorio americano sono anche aziende di servizio, quali Rainbow, Diade USA, HydroDesign USA e TecnoTiles, che sviluppano tagli mosaici, finiture di lappatura e squadratura.