Il Gruppo di Formigine inaugura un nuovo stabilimento a Gaoming, nel distretto di Foshan (Cina). Un investimento pari a 6,8 milioni di dollari.
SITI B&T Group si rafforza in Asia con l’apertura del nuovo stabilimento di Gaoming, nella provincia del Guangdong (distretto di Foshan), che sarà inaugurato in concomitanza con la fiera Ceramics China (27-30 maggio 2016).
Il nuovo stabilimento, in cui saranno trasferite tutte le attività produttive, commerciali e di service finora svolte nella sede di Foshan, è consistito in un investimento da parte del Gruppo pari a 6,8 milioni di dollari, ad oggi uno tra i più importanti investimenti italiani in loco, e sarà pienamente operativo a partire dal mese di giugno.
Tra i maggiori produttori mondiali di impianti completi per l’industria ceramica, dal 31 marzo quotato in Borsa sul mercato AIM Italia, SITI B&T Group, con oltre 50 anni di storia, opera su scala globale. Sono tre le sedi operative in Italia e otto le filiali estere attive nei principali mercati ceramici del mondo: Messico, Brasile, Spagna, Egitto, India, Indonesia, Singapore e Cina, oltre a diversi technical & service offices.
SITI B&T Group è oggi presente con i propri tecnici in tutti i distretti produttivi ceramici più importanti in Cina, dove sono stati siglati recentemente diversi accordi per la vendita di macchine di decorazione digitale di ultima generazione.
“L’obiettivo di questo importante investimento – spiega Fabio Tarozzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SITI-B&T Group – è potenziare ulteriormente la nostra presenza produttiva, commerciale e di service nel mercato asiatico dei produttori di piastrelle ceramiche e sanitari, nell’ottica di un ulteriore sviluppo del nostro business in un’area strategica quale quella dell’Asia Pacific”.
“Il nuovo stabilimento garantisce innovazione e massima automazione di manifattura delle macchine per piastrelle e sanitari – aggiunge Marco Tarozzi, Amministratore Delegato di SITI-B&T Group – sempre con la massima attenzione a risparmio energetico e produttività. Grazie al know-how italiano e al nostro controllo qualità, siamo quindi in grado di produrre macchine che assicurano ottime prestazioni a costi competitivi per il mercato asiatico”.
Con una superficie edificata di 8.000 mq, raddoppiata rispetto alla sede precedente, la nuova struttura di Gaoming consentirà un significativo aumento della capacità produttiva e una razionalizzazione della produzione. Lo stabilimento è eco friendly, producendo nel pieno rispetto di tutte le norme per contenere l’impatto ambientale. Un’eventuale futura espansione è assicurata da un’area attigua disponibile.
Il Gruppo italiano produrrà in Cina forni monocanali e bicanali per piastrelle e sanitari – di cui SITI B&T è leader indiscusso in termini di produttività e di consumi ridotti – e bruciatori ad alta efficienza, essiccatoi orizzontali, atomizzatori di tutte le taglie, impianti di macinazione e automazioni, tutti destinati ai mercati Asia Pacific e Middle East.
Il nuovo stabilimento disporrà inoltre di un centro di ricerca attrezzato con un laboratorio per sviluppare tecnologie a risparmio energetico adatte al mercato asiatico. Sarà presente anche un laboratorio digitale di ricerca e sviluppo, con possibilità di realizzare test e ottenere soluzioni specifiche per il mercato dell’area.
Tra i benefici del nuovo stabilimento, anche la riduzione dei tempi di consegna dei prodotti, un’assistenza clienti più strutturata e la rapida introduzione delle più recenti innovazioni tecnologiche “Made in Italy” del Gruppo.
Tra uffici e produzione, saranno oltre 100 gli addetti impiegati nello stabilimento.
Dal punto di vista logistico, inoltre, la sede di Gaoming può contare su un ottimo collegamento alla rete autostradale e sulla vicinanza del porto che agevola i trasporti via mare.