L’appuntamento con uno dei più importanti eventi dedicati all’industria ceramica è in programma a Guangzhou dall’1 al 4 giugno.
Dall’1 al 4 giugno SITI-B&T Group S.p.A., produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), partecipa alla 30a edizione di Ceramics China a Guangzhou nella più grande città costiera del sud della Cina.
Una partecipazione che testimonia la forte presenza nel mercato asiatico, riflesso della leadership mondiale come fornitore di impianti completi in grado di fornire soluzioni all’avanguardia, dalla preparazione delle materie prime fino alla finitura, basate sul concetto di Industry 4.0 e sul risparmio energetico. Nello stand K203 – Hall 3.2 sono presenti tutte le aziende del Gruppo per illustrare a 360° l’offerta tecnologica per la ceramica e il whiteware.
SITI B&T punta sul forno per grandi formati Greenfire® XXL: con risparmi di carburante del 30% e incrementi di produttività di oltre il 25%, rappresenta il top dell’efficienza energetica. Esposta anche Supera®, la nuova frontiera della pressatura per grandi formati versatile, flessibile e ad alta efficienza energetica.
Tra i protagonisti dello stand anche l’ultima novità firmata Ancora: la lappatrice a secco PoliDry, innovazione assoluta che garantisce diversi vantaggi: il mancato utilizzo di acqua nel processo di lavorazione e l’eliminazione del processo di asciugatura permettono un significativo risparmio energetico e di costi, oltre a non produrre fanghi e creare un ambiente più salubre. Ancora presenta anche la XXL Dry Squaring Speed, la squadratrice a secco per grandi formati in grado di lavorare ad alta velocità tutte le tipologie di materiale ceramico con livelli di efficienza e produttività senza precedenti.
Tra le proposte in vetrina alla fiera cinese, Projecta Engineering presenta la G5 XXL, il primo sistema completamente modulabile nel campo della decorazione digitale. Creata su misura per le grandi lastre, è progettata per ospitare fino a 14 colori, consentendo così massima libertà espressiva. Presente anche EvoDRYFIX XXL, la prima stampante digitale che combina la tecnologia inkjet drop on demand con la tecnologia delle applicazioni a secco, consentendo quindi l’applicazione di graniglie di diversa granulometria e garantendo la massima stabilità e ripetitività.
Digital Design propone invece il sistema Colour Management, per trattare immagini digitali e ottimizzare il processo decorativo dalla scansione alla stampa, con dimostrazioni live di lettura chart per verificare colori, creazione di profili ceramici in CC, visualizzazione piastrella su carta e monitor, ecc.
Per la parte sanitari, B&T White propone la rivoluzionaria macchina per il colaggio ad alta pressione Circle Maverick e l’innovativa gamma di stampi in resina porosa.
SITI B&T è presente in Cina dal 1999 e lo scorso anno, proprio in occasione di Ceramics China, ha inaugurato il nuovo stabilimento eco-friendly di Gaoming che si sviluppa su una superficie edificata di 8.000 mq e rappresenta un hub fondamentale per l’intero mercato asiatico.
SITI B&T Group ha archiviato il 2016 con ricavi cresciuti a doppia cifra, così come l’utile netto. Il valore della produzione è risultato pari a 209 milioni di euro, in crescita del 14,3% rispetto all’esercizio 2015, grazie anche alla crescita della vendite di linee complete per la produzione ceramica.