In collaborazione con lo studio Lucchesedesign di Milano, e grazie ai continui investimenti destinati a ricerca e sviluppo, nasce LB Arte Italiana con lo scopo di anticipare le esigenze di un mercato sempre più preparato e competitivo.
LB Arte Italiana è la nuova divisione di LB creata per realizzare attività di ricerca e sviluppo prodotto nel settore ceramico. Lo scopo di questa nuova realtà è diventare un’entità capace di intercettare le tendenze emergenti nei vari mercati e trasformarle in qualcosa di interessante e innovativo. La nuova business unit condivide i valori che da sempre contraddistinguono l’operato di LB, aggiungendo nuovi concetti relativamente all’estetica e all’aspetto emozionale. Il linguaggio di LB Arte Italiana sarà, pertanto, un linguaggio “poetico” anziché tecnico, capace di instaurare un dialogo diretto con architetti e designers, veri “influencers” nell’ambito creativo.
Il laboratorio creativo inaugurato recentemente, con sede presso gli stabilimenti a Fiorano Modenese (Italia), conta, grazie all’installazione del sistema Freestile, di un rivoluzionario procedimento di preparazione polveri che semplifica e riduce i layout produttivi in ceramica e aumenta l’efficienza, la flessibilità e la variabilità cromatica nella produzione di grès porcellanato sia tecnico che smaltato. E l’utilizzo della nuovissima e rivoluzionaria tecnologia Migratech 4.0, grazie alla quale è possibile ottenere piastrelle e lastre ceramiche con elevatissime caratteristiche tecniche, in termini di assorbimento e resistenza meccanica, in maniera uniforme su tutta la superficie, contribuisce alla qualità produttiva unica di LB.
La possibilità di replicare in tutta la massa le proprietà estetiche della materia naturale, aumentandone contemporaneamente le prestazioni in termini di uniformità, assorbimento ed usura, rende i prodotti LB Arte Italiana vere e proprie icone in linea con i più avanzati progressi tecnologici e le più attuali tendenze nei settori del design, della moda e dell’arte.
L’architetto Francesco Lucchese fondatore dell’omonimo Studio Lucchesedesign, un team multidisciplinare di architetti e designers che coordina progetti di posizionamento aziendale, eventi, exhibitions e strategie di prodotto (Dupont, Kodak), è il cuore pulsante del progetto LB Arte Italiana.
”Guardare al passato per progettare il presente con idee che guardano al futuro”, questa è la filosofia progettuale di Francesco Lucchese che per i suoi lavori parte sempre dagli esempi storici cercando di intravedere in essi le tendenze e i bisogni del domani. Aggiungere all’estetica la funzionalità e l’emotività legata all’utilizzo di un oggetto, così come la particolare attenzione rivolta all’uso del colore, sono gli ingredienti del suo progettare che hanno come scopo conferire al progetto la dimensione di esperienza interattiva. L’attività sensoriale diventa così un elemento primario nella filosofia del design e la vista, il tatto, i suoni, i profumi elementi che consentono di dare forza agli interventi progettuali.