Tecnargilla è la più importante fiera al mondo per la fornitura all’industria ceramica e del laterizio dedicata alle tecnologie per piastrelle, sanitari e stoviglieria. Organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG – Italian Exhibition Group, la manifestazione propone, ogni due anni, il meglio dell’innovazione estetica e di processo per il settore, ospitando in fiera tutte le maggiori aziende e attirando a Rimini un elevato numero di buyer internazionali. Tecnargilla la fiera più visitata dagli operatori internazionali. Nell’ultima edizione 16.764 buyer staranieri su un totale di 33.395 visitatori.
Cinque sono i settori speciali:
Kromatech, la vetrina del colore e della creatività in ceramica; Claytech, la sezione dedicata alla tecnologie per il laterizio e T-White, l’area espositiva dedicata alla produzione di macchinari e impianti per la produzione di sanitari e stoviglieria in ceramica.
Greentech, la sezione dedicata a tecnologie e prodotti “green” volti a ridurre consumi ed emissioni e migliorare prestazioni e redditività del ciclo produttivo.
T-Finishing, la sezione dedicata a tecnologie, attrezzature e prodotti chimici per i processi di finitura delle piastrelle ceramiche.
Tecnargilla fa il pieno di top buyer esteri
Saranno 27 i Paesi di provenienza degli investitori esteri in visita alla più importante fiera al mondo per le tecnologie dedicate all´industria ceramica e del laterizio.
Anche nell´edizione 2018 la leadership internazionale di Tecnargilla nel panorama fieristico mondiale è confermata dalla presenza di top buyer stranieri, nuovi selezionati investitori interessati ad acquisire le più innovative tecnologie disponibili sul mercato.
Nel quartiere fieristico di Rimini, dal 24 al 28 settembre, oltre 100 primari produttori di piastrelle, sanitari e laterizi provenienti da 27 paesi (Algeria, Argentina, Bangladesh, Bolivia, Cile, Colombia, Corea, Egitto, Giordania, Indonesia, Iran, Kazakistan, Libano, Malesia, Marocco, Messico, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Russia, Tailandia, Tunisia, Turchia, Venezuela, Vietnam e Uzbekistan), si incontreranno con le aziende espositrici all´interno dell´International Buyer´s Lounge, secondo un´agenda di appuntamenti precedentemente fissata.
Tra i servizi più apprezzati dagli espositori e frutto dell´intensa attività di incoming da parte del team Tecnargilla con il sostegno di ICE-Agenzia, la piattaforma dei business meeting si configura come occasione privilegiata che mette in collegamento diretto domanda e offerta all´interno di una delle rassegne più accreditate a livello internazionale. Nel 2016 sono stati più di 1.000 gli incontri B2B che si sono svolti nel corso della manifestazione favorendo nuove relazioni e partnership commerciali.
I delegati ufficiali contribuiranno ad arricchire i Paesi di provenienza dei visitatori esteri che nell´edizione 2016 sono giunti da oltre 100 nazioni (+4% sul 2014) riconfermando Tecnargilla la fiera più visitata dagli operatori internazionali.
T-Finishing: la nuova vetrina dei processi di finitura
Tecnargilla 2018 dà il benvenuto a T . Finishing, il nuovo salone dedicato alle principali novità, attrezzature, utensili e macchinari in materia processi di finitura delle ceramiche.
Tecnargilla 2018 continua a crescere. Il più importante appuntamento al mondo per l´industria della ceramica e del laterizio dopo aver lanciato Greentech, la nuova sezione espositiva dedicata a tecnologie e prodotti ´green´, presenta T-Finishing, un salone dedicato a tecnologie, attrezzature e prodotti chimici per i processi di finitura delle piastrelle ceramiche.
In un periodo in cui la resa estetica è sempre più al centro dello sviluppo del prodotto finito e delle tecnologie di finitura di superficie, Tecnargilla crea un focus sulle aziende che attraverso i processi di squadratura, lappatura e trattamento superficiale consentono al prodotto ceramico di acquisire un elevato valore estetico oltre che funzionale, definendo ulteriormente i plus della decorazione. Una vetrina sul know-how delle aziende che hanno sviluppato le tecnologie necessarie a conferire al prodotto la massima qualità dal punto di vista estetico, un valore aggiunto che massimizza la competitività sul mercato. Un concetto applicato anche sulle grandi lastre, trend che sta caratterizzando il mercato ceramico degli ultimi anni. Le soluzioni di fine linea puntano al design attraverso un maggiore sviluppo della parte tecnica. Impianti e tecnologie di ultima generazione possono incrementare le prestazioni, l´affidabilità e i costi di produzione con un occhio di riguardo verso il miglioramento dell´efficienza energetica e l´impatto ambientale come per le lavorazioni a secco, incremento di non poca rilevanza per le imprese ceramiche. Le migliorie sul fronte degli abrasivi in resina e degli utensili diamantati, inoltre, hanno consentito di rispondere al meglio alle singole necessità produttive. Nuove specifiche permettono semplificazioni dell´impianto, maggiore durata dei ricambi e quindi della linea, un migliore controllo (anche in remoto), ripetitività, un migliore ambiente di lavoro e la possibilità di ottimizzare il prodotto recuperando i residui e riciclandoli.
T-Finishing presenterà le principali novità e soluzioni tecniche in materia, comprese quelle relative agli utensili.
Al via la quinta edizione del Tecnargilla Design Award
Concept innovativi sul tema ´Le tre superfici´. Questa la sfida della nuova edizione del concorso riservato alle aziende espositrici di Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per la fornitura all´industria ceramica.