Target Group srl risiede nel cuore del distretto ceramico sassolese, in provincia di Modena a Fiorano Modenese. Un luogo in cui la tradizione legata alla lavorazione della ceramica ha trovato un humus storicamente favorevole, nel quale il Gruppo ha saputo portare la lavorazione artigianale su scala industriale. L’azienda, fondata nel 1996 con il nome “Target”, nel 2016 si è strutturata come vero e proprio Gruppo, specializzato nel decoro delle superfici attraverso lo studio di colori, texture e pattern sempre nuovi e all’avanguardia, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Target Group oggi si distingue per il know how nella decorazione a mano, nella lavorazione con metalli preziosi, nell’esplorazione di nuovi materiali e nel costante orientamento al Made in Italy, stella polare che guida la ricerca della massima qualità. Basti pensare che ogni singolo pezzo è prodotto a Fiorano Modenese, dove viene certificato dal momento dell’ideazione fino alla fase di laboratorio e alla successiva produzione su scala industriale con il confezionamento finale. Una expertise esclusiva, patrimonio di risorse locali in termini di manodopera, competenze e materiali.
Con un fatturato che nel 2017 è stato pari a 22,6 mil €, Target Group mira a diventare il punto di riferimento del design italiano delle superfici per completezza di prodotti e servizi offerti. L’azienda, nel tempo è, infatti, riuscita a mantenere le conoscenze legate alla storia della ceramica modenese anche nelle proposte di rivestimenti moderni, mixando il mestiere artigianale con la tecnologia più avanzata, per dare alla bellezza tradizionale la forza di un prodotto contemporaneo.
Proprio la creatività è diventata il leitmotiv su cui il Gruppo basa il suo lavoro: “The creative solution”, il claim scelto a completamento del logo, vuole essere il messaggio da rivolgere ad architetti e designer, nell’ottica di un lavoro di conoscenza e arricchimento reciproco.
I prodotti di Target Group si suddividono nelle linee UNICA, blend tra il porcellanato a tutta massa e lo smalto vetroso in massa, 14Ooraitaliana, contenitore di materiali diversi e versatili con un’ampia tavola cromatica, e la più recente FUORIFORMATO, dedicata alle grandi superfici. A ciò si aggiungono i servizi: STUDIO, marchio per conto terzi, TOP, con sede a Castellarano (RE) per il taglio, la rettifica e l’incisione della ceramica, e ACADEMY, la divisione dedicata alla ricerca applicata, rivolta sia al personale interno che esterno.
Target Group ha aggiunto una quarta proposta legata alla produzione su misura nel mondo contract su grande scala e degli ambienti espositivi: TPROGETTO, ultima nata in casa Target come soluzione tailor made per la consulenza creativa del rivestimento ceramico.