L’intuito creativo, unito alla profonda conoscenza del settore e una ferma consapevolezza nell’importanza della ricerca per sviluppare nuovi materiali, ha dato impulso alla realizzazione delle collezioni esposte a Coverings. L’azienda presenta prodotti che esprimono un’evoluzione nel concetto di rivestimento per rispondere a nuove esigenze dettate da ritmi e stili di vita ormai mutati.
La sensibilità sta nel vedere ogni superficie, pareti, pavimenti, come elementi fondamentali dell’insieme, nella completezza dello spazio. Da qui la forza per trasformare il mosaico, la Vetrite, ogni altro materiale studiato, in una sorta di chiave di congiunzione tra gli arredi, i dettagli e l’architettura degli interni. Vetrite è sicuramente uno dei materiali più versatili che l’Azienda ha concepito negli ultimi anni, ideale per progettare cucine, rivestire lavabi, top, vasche e altro ancora.
Le nuove tecniche di produzione consentono la realizzazione di lastre che richiamano texture tipiche dei materiali naturali come marmi, pietre e gemme preziose, con l’indubbio vantaggio di proporre costi più contenuti e una più facile manutenzione.
È stata inoltre messa a punto una linea di Vetrite Gem Glass retrolluminata che si trasforma cosi’ in un punto luce, capace di dar vita ad atmosfere sorprendenti. Interessanti le combinazioni di Vetrite e mosaico artistico in pasta vetrosa, marmo e altre materie, elaborate dalle sapienti mani dei maestri di SICIS; superfici raffinate che si sposano a finiture, come maniglie in mosaico minuto, spesso in mosaico oro o argento.
A questo si aggiungono sorprendenti linee di mosaico e inimitabili pannelli in mosaico artistico.
Alle tessere dalle forme variegate si aggiunge ora la forma esagonale, che consente di elaborare particolari disegni e figure anche in abbinamento con altre collezioni, in quanto le dimensioni dei lati sono state progettate per permettere l’articolazione con le tessere di mosaico SICIS in pasta vetrosa e di altri materiali.
Nei vari ambienti il tema predominante è quello astratto, declinato attraverso giochi geometrici e alternanze cromatiche, ma conferma tutto il suo appeal anche il tema a carattere più figurativo e ornamentale.