Panariagroup, massima espressione di innovazione, qualità, sostenibilità e design nel settore ceramico, sarà tra i protagonisti di EuroShop, il principale appuntamento fieristico internazionale dedicato al mondo del retail. Nella fiera di Düsseldorf, l’azienda mostrerà ai visitatori le soluzioni più innovative e i prodotti d’eccellenza del Gruppo e dei suoi marchi, tra cui Cotto d’Este, Lea Ceramiche e Panaria Ceramica, in un concept di allestimento speciale e prestigioso firmato dall’architetto Diego Grandi.
Il gruppo ceramico modenese punta a rinsaldare il proprio dialogo con alcuni dei maggiori target del proprio prodotto, presentando alcune soluzioni in assoluta anteprima.
Tra queste Kerlite Easy, il primo sistema di posa a secco certificato che rivoluziona il modo di pensare e immaginare i pavimenti di spazi commerciali, espositivi e temporary shop, ideale proprio per il mondo del retail. Una nuova soluzione di posa il cui beneficio principale è la semplicità di utilizzo e applicazione: le grandi lastre in gres porcellanato laminato Kerlite si potranno infatti posare senza la necessità di collanti ma unicamente stendendo un tappetino sul quale adagiare le lastre da sigillare tra loro con uno speciale filler. Il tutto in uno spessore di soli 7mm. La superficie ultraresistente sarà immediatamente calpestabile, totalmente stabile ed impermeabile, estremamente silenziosa (riduzione dei rumori da calpestio al piano inferiore circa 16 volte di meno rispetto ad un normale pavimento in ceramica incollato) oltre ad essere leggera (solo 13kg/mq) e facile da posare, lavorare e, nel caso, rimuovere. La risposta ideale, quindi, quando si ha necessità di rapidità di intervento, utilizzando una scelta di massimo valore estetico. Kerlite Easy permette anche di preservare, quando occorre, il vecchio pavimento sottostante ed avere un pavimento nuovo e di grande resa estetica in poco tempo, senza i disagi delle opere di demolizione, riducendo enormemente i tempi e i costi di esecuzione e senza bisogno di rimuovere eventuali arredi già posizionati o alzare le porte. La soluzione ideale per il retail e per la crescente esigenza di variare e rinnovare, anche frequentemente, i format di store e spazi commerciali in genere.
Panariagroup inoltre proporrà le versatili lastre ceramiche, dalle più sottili di soli 3 mm alle nuove grandi lastre 12 mm, presentate queste ultime in anteprima alla fiera internazionale in un allestimento suggestivo. Con oltre 15 anni di esperienza e milioni di metri quadrati venduti nel mondo, Panariagroup è leader indiscusso delle grandi lastre in gres porcellanato laminato perfette per un effetto ottico di grande continuità e ideali per pavimenti, rivestimenti e soluzioni di arredo per l’interior design. A queste, ad EuroShop 2020 affianca la nuova linea di grandi lastre – 160×320 cm – da 12 mm, anch’esse rivestite con fibra di vetro per un’extra resistenza e progettate per tutte le esigenze dell’arredo. Resistenti alle alte temperature, facilmente lavabili, igienizzabili e idonee al contatto con alimenti, sono perfette per i countertop, ma non solo. Sono superfici ideali per la realizzazione di top che richiedono resistenza a umidità e ad agenti chimici domestici e industriali, o trattandosi di un materiale planare e stabile nel tempo, per la produzione di tavoli, sia per interior che spazi outdoor, e di tutte le soluzioni che necessitano di una facile manutenzione e di una particolare resistenza alle differenti condizioni atmosferiche e di luce. Lo spessore da 12 mm, le rende il perfetto equilibrio tra lavorabilità, peso e costi, e il rinforzo con stuoia in fibra di vetro dona un’extra resistenza che porta ad una riduzione dei rischi di rottura durante i trasporti e le lavorazioni.
Non solo. Da sempre attenta all’innovazione tecnologica, Panariagroup rilancerà verso il target del retail una delle proprie esclusive, la tecnologia antibatterica Protect, unica nel suo genere, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri grazie agli ioni d’argento di cui è composta, rendendo le superfici ceramiche estremamente sicure, sane e protette. Ne consegue che sono indicate per spazi commerciali o luoghi ad alta frequentazione che richiedono scrupolosi controlli contro la proliferazione di batteri. Sarà così possibile progettare in sicurezza anche rivestimenti di arredi che possano entrare in contatto con alimenti, come banconi di bar, laboratori o pasticcerie come dimostrato nel concept allestitivo di Panariagroup a EuroShop.
Infine, lo stand permetterà di mettere in mostra una rilevante varietà di proposte e finiture dei prestigiosi materiali di Panariagroup. Dal pavimento con effetto corten e ardesia di Cotto d’Este, passando per i delicati pattern Take Care di Lea Ceramiche, fino al fascino eterno e puro del gres porcellanato effetto marmo di Panaria, sarà possibile apprezzare la cura e la qualità che da sempre caratterizzano i prodotti del Gruppo.
Al servizio dei visitatori durante tutta la manifestazione, l’unità Contract & Key Account di Panariagroup che collabora con progettisti e architetti fornendo consulenza pre e post-vendita per tutto ciò che riguarda progettazione, coordinamento, logistica e assistenza tecnica per progetti speciali. La divisione, inoltre, supporta professionalmente e sul piano formativo gli esperti del settore organizzando seminari e workshop per approfondire l’utilizzo e le peculiarità del materiale ceramico, partecipando ai più importanti eventi internazionali di settore.