Lo storico marchio dell’interior design ha organizzato un’esperienza formativa che ha unito creatività e cultura del progetto. Prossimo appuntamento il 20 maggio con focus sul sistema innovativo light steel frame.
Artigianalità e innovazione, design e architettura: come possono evolvere in chiave sostenibile? Per rispondere a questa domanda, lo scorso 27 aprile, AD Dal Pozzo, storico marchio dell’interior design, ha organizzato un’intera giornata dedicata alla formazione negli spazi di Ottagono, piattaforma di servizi per architetti e punto d’incontro tra professionisti, know-how e i migliori brand del settore. L’appuntamento, che fa parte del format di eventi di formazione dell’Ottagono Academy, ha visto come ospite e protagonista l’architetto e designer Tobia Scarpa, insignito di numerosi riconoscimenti e premi come il Compasso d’Oro e l’International Forum Design.
Un’esperienza formativa che ha permesso di coniugare creatività e cultura del progetto: i professionisti iscritti hanno avuto l’occasione di ascoltare la storia del design raccontata da uno dei suoi massimi esponenti, ma anche di progettare un’area indoor e una outdoor per contenere le iconiche sedute disegnate dal celebre architetto Carlotta e Soriana, quest’ultima recentemente rieditata con materiali sostenibili. Il risultato finale: piante e moodboard di altissima qualità, rese possibili dallo scambio di know how tra i partecipanti, affiancati dal team interno di Ottagono e di Cassina, partner dell’evento.
Per i professionisti è stata anche un’occasione unica per approfondire il tema dell’evoluzione in chiave sostenibile del settore dell’architettura e del design. Barbara Lehmann, curatrice dell’archivio storico del brand Cassina, ha condiviso le linee guida per la progettazione di uno spazio con gli iconici prodotti dell’azienda, facendo una panoramica sull’evoluzione del settore verso una maggiore sostenibilità grazie all’uso di materiali innovativi. Ma essere sostenibili significa anche migliorare il processo di gestione del progetto. Su questo tema sono intervenuti l’architetto Giovanni Fattori e l’ingegnere Mattia Bedin del team Ottagono, che hanno raccontato attraverso delle case history come applicare un nuovo modello di progettazione agile e integrata per ottenere risultati efficienti e performanti.
«Ottagono Academy si pone l’obiettivo di avvicinare gli architetti alla nostra rete di brand partner per divulgare un know how comune e diffondere la cultura del progetto», dichiara l’Arch. Gionata Dal Pozzo, Ceo di AD Dal Pozzo. «Le relazioni generate in Ottagono diventano un sistema consolidato capace di amplificare le conoscenze di architettura e di produrre preziose opportunità di business».
Il prossimo appuntamento con la formazione di Ottagono Academy è per venerdì 20 maggio: grazie alla partnership con Manni Green Tech, verrà trattato il tema della costruzione a secco off-site con strutture in light steel frame. In particolare, il focus sarà incentrato sulla progettazione di un’unità ad uso residenziale-turistico modulare e sostenibile. L’evento conferisce agli architetti 7 crediti formativi professionali (CFP).