Il conglomerato residenziale di lusso impreziosito dalle superfici di Ceramiche Refin.
Il progetto Rheingold-Bushwick si aggiudica la vittoria al prestigioso concorso “Tile Competition 2022” e oggi viene premiato al Coverings, il più importante appuntamento fieristico in Nord America per i professionisti del settore ceramico. Il concorso – organizzato da Confindustria Ceramica e dall’Italian Trade Agency – riconosce l’eccezionale lavoro di architetti, designer e studenti nordamericani che utilizzano piastrelle italiane in ceramica e porcellana nei loro progetti; il Rheingold-Bushwick, uno di questi, vede protagoniste le collezioni di Ceramiche Refin di spiccata evocazione post-industriale, che si ispirano al contesto urbano e alle tendenze architettoniche contemporanee e, combinando in una reinterpretazione creativa materiali differenti, donano una nuova veste al materiale ceramico.
Il progetto Rheingold-Bushwick – realizzato dallo Studio Durukan Design, specializzato in interni residenziali, commerciali e hospitality – si aggiudica il prestigioso riconoscimento delle due realtà italiane maggiormente autorevoli nel settore ceramico. Con una profonda comprensione dell’architettura e del contesto esistente, lo studio newyorkese ha realizzato gli spazi dal forte appeal del nuovo e lussuoso conglomerato residenziale, Rheingold, dove il design si pone al servizio della società per un ambiente urbano migliore, dove l’industrial incontra la pop art, dove l’obiettivo principale è quello di favorire la socializzazione e creare un vero e proprio progetto di comunità.
Un progetto sociale, ancora prima che architettonico, quello di Rheingold-Bushwick a New York: nell’ex quartiere operaio in rapida evoluzione, nella parte settentrionale di Brooklyn, questa realtà con i suoi 35.000 metri quadrati di spazi interni, è un luogo di socialità che incentiva la partecipazione quotidiana e il coinvolgimento attivo dei suoi residenti.
Ceramiche Refin è protagonista negli spazi interni il cui design accoglie le influenze della scena artistica e le radici industriali della zona e le sue collezioni interpretano perfettamente lo stile underground e contribuiscono a enfatizzare il mood eclettico della realizzazione: Design Industry, in finitura Oxyde, che evoca l’effetto patinato dei metalli ossidati (selezionata nelle due varianti Dark e Light), Plant, si configura come un legno-cemento dal gusto délabré espresso anche dalla tonalità Ash.
Gli spazi condivisi, a disposizione dei 500 appartamenti, offrono moltissimi comfort e servizi che “superano” l’ormai scontata palestra e lavanderia, prevedendo ad esempio una sala cinematografica, un salone estetico, una parete per l’arrampicata, studi di yoga, arte e musica, un centro benessere per animali, un campo da squash e altro ancora. Nelle 6 diverse Amenity Zones – Comune, Sociale, Arte, Arte, Gioco, Benessere e Lavoro – distribuite su due piani, Durukan Design ha realizzato 28 distinti spazi ricreativi a cui si affiancano una sala caffè iper accessoriata oltre ad aree destinate al lavoro o allo studio.
Uno degli obiettivi dei committenti quello di attirare una popolazione ampia ed eterogenea a Rheingold.
Era quindi imperativo mantenere il progetto fedele al patrimonio industriale e artistico dello storico quartiere. Gli architetti di Durukan Design ci sono riusciti: subito dopo aver varcato l’ingresso del Rheingold si è immersi in un’atmosfera speciale che evoca le radici industriali della zona, attraverso un atrio a doppia altezza, si incontrano container di ferro riutilizzati come aree di raccolta, pouf dai colori vivaci e un muro verde svettante, tanti elementi che si combinano per creare un hub centrale per il relax e la socializzazione. Pareti personalizzate, di grande impatto, e graffiti su larga scala dipinti da artisti locali di Bushwick, così come “Artways” fortemente stilizzati evocano i vicoli colorati del quartiere, creando al tempo stesso una finitura e un’atmosfera di alto livello.