Il marchio GEAL festeggia 40 anni, tra storia, crescita e progetti futuri. Bel Chimica azienda leader di settore, ha sede ad Agliana (Pistoia – Toscana) e Fiorano Modenese (Modena – Emilia Romagna), dove gestisce GEAL, storico brand nato nel 1979 che vanta un’espansione a livello internazionale.
L’azienda toscana sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici per il trattamento, il recupero e la conservazione di tutti i materiali edili, ed ha ricevuto nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti per il recupero delle pavimentazioni di edifici prestigiosi, come il museo della Specola e il piazzale di Palazzo Pitti a Firenze, l’aeroporto di Fiumicino, le cantine Antinori di S. Casciano in Val di Pesa, la sala del Cenacolo di Leonardo Da Vinci nella chiesa di S. Maria delle Grazie a Milano, la chiesa di S. Maria di Nazareth a Venezia e interventi nella città di Matera, sito insignito dall’Unesco come patrimonio dell’umanità nonché numerosi lavori all’estero fino in Nuova Zelanda e Australia.
L’avventura inizia 40 anni fa nella cantina del giovane neo-laureato Eugenio Giusti, passando da 250 a 2.500 mq nel 1987 e dando vita ad un brand che ha continuato a crescere fino a diventare un punto di riferimento nel settore a livello mondiale.
Un successo costruito negli anni grazie alla costanza e alla dedizione di chi ha ha saputo poi superare prima una concorrenza sleale e successivamente la crisi economica globale, riportando l’azienda ai vertici in modo saggio e programmatico.
Oggi festeggiano i primi 40 anni di successi dall’apertura, consolidando, oltre alla sede aglianese con 15 dipendenti, uno spazio nel distretto ceramico di Sassuolo a una rete importante di agenti che si dirama dall’Italia verso Spagna, Portogallo, Polonia, Russia, Emirati Arabi fino in Australia, e rafforzando la penetrazione sui mercati internazionali come marchio dalla qualità riconosciuta.
Un affare di famiglia
“Cosa volete che vi dica, sono commosso” – dice Eugenio Giusti, fondatore, a margine della festa celebrativa. “Qui, con mia moglie Silvia, che ha vissuto e vive insieme a me questa bella avventura, ho la reale conferma di tre obiettivi fondamentali raggiunti: una realtà operativa e sociale, la sua radicazione, ed una conduzione intelligente e appassionata, proiettata nel futuro.” Prosegue parlando dei figli – “Benedetta e Lorenzo stanno portando avanti in maniera brillante e matura la gestione e la prosecuzione di una tipica piccola azienda italiana, creata dalla forza delle idee, e cresciuta attraverso la tenacia nelle quotidiane battaglie di settore. Mi hanno sorpreso, commosso e al tempo stesso tranquillizzato.” – E aggiunge – “L’affetto e la solidarietà dei collaboratori interni ed esterni, struttura e nerbo di qualsiasi sistema aziendale, è stato immenso, tanto quanto quello di clienti e consulenti.” Eugenio conclude il discorso con una ferma certezza – “Sono lunghi quarant’anni, soprattutto la parte trascorsa nel nuovo millennio, ma sono qui a confermarmi che GEAL ha ancora molto spazio per progettare, realizzare, e crescere”.
Se il genio, l’intuizione e la grande capacità imprenditoriale del suo fondatore hanno permesso di crescere e svilupparsi nel corso degli anni, la dedizione e l’entusiasmo dei figli che hanno accolto e raccolto il passaggio generazionale, hanno reso l’azienda un punto di riferimento nel settore, costruendo una squadra di dipendenti che ha esteso il concetto di “azienda di famiglia”.
“Un lungo viaggio che abbiamo voluto onorare” – dice Benedetta Giusti, direttore marketing e qualità – “festeggiando con amici e collaboratori, rivivendo la nostra storia, apprezzando la crescita del marchio GEAL e brindando insieme per un futuro ricco entusiasmo e passione. I 40 anni di GEAL non sono per me solo un traguardo, ma una nuova e stimolante partenza.”
“40 anni per me significano responsabilità” – dichiara Lorenzo Giusti, titolare e CEO – ”nel portare avanti un nome e una tradizione così importanti, e orgoglio, nell’accettare e vincere una sfida rappresentata dalla crescita in un contesto economico complesso con la consapevolezza che le idee, la passione e l’imprenditorialità sono il motore reale del nostro paese.”
Così, dal passato al presente, il brand GEAL si prepara alle sfide del futuro guardando verso nuove opportunità, sia in termini geografici che in termini di nuovi settori da esplorare: “Il nostro valore risiede nel conoscere la chimica e la sua applicazione nella risoluzione dei problemi” – continua Lorenzo Giusti – “e vogliamo valorizzare questo know-how mettendolo a disposizione di nuovi mercati”. “È per questo che negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente gli investimenti in R&S, con nuove assunzioni anche nel comparto Customer Care”. Nel biennio 2020-2021, inoltre, Bel Chimica ha in progetto un passaggio dagli attuali sistemi di produzione a una produzione quasi completamente automatizzata, incrementando di circa il 50% la capacità produttiva, rendendola sempre più just-in-time e migliorando la qualità. A questo si aggiunge una sempre crescente proposta formativa al mercato: negli ultimi tre anni, sono stati circa 60 i corsi formativi e specialistici organizzati su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, quasi 1.000 professionisti a cui è stato trasmesso know-how e con i quali è costante il confronto che porta alla soluzione dei loro problemi operativi e allo scambio di informazioni per la formulazione di nuovi prodotti.