Gruppo Romani, Sicer e Stylgraph investono su giovani talenti motivati a formarsi come tecnici commerciali e marketing per il sistema produttivo ceramico. L’iniziativa cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con Fondo Sociale Europeo, è realizzata in collaborazione con IFOA.
Al via Ceramic Academy, iniziativa fortemente voluta da Gruppo Romani, Sicer e Stylgraph, tre importanti realtà del settore ceramico, che mira ad orientare, formare e sostenere i giovani che entrano in contatto per la prima volta con il mondo del lavoro. Realizzato in collaborazione con IFOA il nuovo percorso di formazione di 500 ore, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna con Fondo Sociale Europeo è dedicato a una figura specializzata e strategica per il settore, quella del Tecnico commerciale e marketing per il sistema produttivo ceramico. I 12 allievi della Ceramic Academy saranno attentamente selezionati e formati per essere inseriti nelle tre realtà lavorative che partecipano al progetto.
I giovani interessati potranno presentare la propria candidatura all’indirizzo www.ifoa.it/ceramic-academy dove sono inoltre specificati i requisiti di cui i destinatari del corso devono essere in possesso, gli obiettivi formativi e i principali contenuti. Ceramic Academy si rivolge in particolare a diplomati o laureati preferibilmente ad indirizzo economico, marketing, gestionale e linguistico, non occupati, senza esperienza lavorativa o con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del corso, che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
“Il mercato globale è sempre più competitivo e richiede competenze specifiche – racconta Giorgio Romani, Presidente del Gruppo Romani – per questo è fondamentale che il mondo produttivo si impegni in prima persona per formare nuovi professionisti. Dopo una positiva esperienza condotta lo scorso anno, avviare un secondo percorso rivolto ai giovani è stata una scelta naturale, poiché investire sulle persone e sul territorio come componente strategica per affrontare le sfide del futuro fa parte del nostro DNA aziendale”.
“Il nostro settore – riporta Giuliano Ferrari, amministratore delegato Sicer Spa – è sempre più focalizzato all’innovazione tecnologica del prodotto, e richiede sempre più attività di ricerca e sviluppo finalizzate alle nuove esigenze della clientela, nonché una rapidità di decisioni e cambiamenti.
Per rimanere in linea con tale evoluzione del mercato, sempre più globale, le leve necessarie passano, senza dubbio, da una migliore formazione interna del personale in forza, da un necessario inserimento di giovani e motivati talenti con una formazione orientata alle specifiche esigenze aziendali, nonché da una maggior collaborazione interaziendale per massimizzare la forza del distretto e del territorio. Tutti questi elementi sono la base del progetto Ceramic Academy del quale siamo orgogliosi di far parte.
“La nostra scelta negli ultimi anni – spiega Maurizio Cavagnari, Amministratore Unico del Gruppo Stylgraph – è stata di credere nelle nuove generazioni e di puntare su di loro e sulla loro preparazione, che deve essere più completa e di qualità per permettere di affrontare al meglio le nuove sfide di un mercato sempre più internazionale ed esigente. Ed è su queste convinzioni che leggiamo in questo progetto una grande opportunità per tutti i giovani che hanno il coraggio di credere nelle proprie capacità.”
“Con questo ulteriore progetto di Academy IFOA conferma ancora una volta la sua forte vocazione a dialogare con il mondo delle imprese e la sua esperienza ormai ventennale nella gestione di scuole di formazione create all’interno delle aziende per valorizzarne la cultura e sostenere la loro competitività sul mercato – aggiunge Umberto Lonardoni, Direttore di IFOA. “Penso che il progetto Ceramic Academy dedicato alla formazione di nuovi giovani talenti da inserire in organico, testimoni quanto sia fondamentale per le aziende investire su una formazione mirata e altamente professionalizzante per riuscire a mantenere il proprio posizionamento sul mercato e continuare a crescere e innovare e, al contempo, evidenzi come oggi lo strumento più efficace per inserire nuove risorse umane sia proprio costruire con le stesse aziende il percorso di ricerca e selezione delle persone e poi di formazione per i loro specifici bisogni”.