Architecture talks: La ceramica italiana al servizio dell’architettura

Con l’obiettivo di offrire sempre crescente sostegno e vicinanza al mondo del Progetto, Panariagroup, assieme a Pro Viaggi Architettura – società organizzatrice di un programma articolato e di qualità di incontri, lezioni, workshop e viaggi, che risponde alle nuove esigenze formative e alla necessità dei progettisti di un costante aggiornamento professionale – si fanno promotori di un ciclo di tre webinar dedicati all’utilizzo del prodotto ceramico in architettura.

Architecture Talks prevede una serie di incontri pensati per offrire approfondimenti, suggerimenti e consigli per un utilizzo ottimale della ceramica e in particolare delle grandi lastre sottili di cui Panariagroup è pioniere assoluto.

Il primo appuntamento, previsto per il 16 settembre, vede protagonista lo studio di architettura Westway Architects, fondato nel 2005 da Luca Aureggi e Maurizio Condoluci, con sedi a Roma e a Milano, e sarà un approfondimento su ruolo della ceramica per avvolgere e proteggere gli edifici. Un esempio su tutti: il progetto relativo a Castel Headquarters di Addis Abeba.

Archilinea, studio integrato di architettura e interior design che crea progetti e soluzioni coniugando l’espressione creativa alla tecnica ingegneristica, in occasione dell’incontro del 30 settembre, racconterà la propria esperienza con un focus dedicato ad uno dei più ambiziosi progetti legati all’industria automobilistica: l’ingrandimento del plant di Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Un progetto che esprime la forza, il carattere e la personalità tipici dello stile Lamborghini con contrasti netti e decisi nelle forme geometriche e uno stile essenziale del fabbricato che si integra alla perfezione per cromie, forme e materiali al contesto edilizio aziendale.

Infine, il 14 ottobre, lo Studio Muzi & Associati, che grazie al suo team di architetti, geometri ed economisti realizzano progetti e soluzioni innovative, funzionali e tecnologicamente avanzate, con grande creatività, racconterà assieme alla designer Giovanna Talocci un interessante esempio di progetto in cui sono state impiegate le grandi lastre sottili: si tratta dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, un progetto che coniuga estetica e funzionalità per l’area toilette dell’aeroporto, trasformandola in un luogo confortevole ed esclusivo.

I tre appuntamenti corrisponderanno ognuno 2 Crediti Formativi Professionali.

Da sempre l’architettura è il territorio in cui Panariagroup e i propri brand si esprimono al meglio: in termini di materiali d’eccellenza, di garanzia di altissime performance e di massimo valore estetico, con servizi di supporto e consulenza pensati per i propri clienti. Ingredienti fondamentali per progetti innovativi e sostenibili, in ogni parte del mondo.

Per partecipare ai cicli di Architecture Talks e per maggiori informazioni:

 

Articoli correlati