- La collezione unisce il realismo dei prodotti effetto marmo al trend dei rilievi tridimensionali elevando ancora una volta il marmo a superficie di design per arredare gli ambienti
- Cinque le essenze da cui prende vita Marvel 3D, tratte dalle collezioni Marvel Meraviglia e Marvel Travertine: Calacatta Meraviglia, Calacatta Bernini, Light Majestic, Travertine Sand e Travertine White
- Marvel 3D propone un fondo (Field) e due strutture a rilievo (3D Crease e 3D Reed) in formato 50×120, cm che rendono l’installazione più lineare con un minor numero di fughe rispetto ai rivestimenti tradizionali
La collezione Marvel 3D amplia il mondo Marvel, un progetto stilistico completo che da oltre dieci anni racchiude al suo interno tute le superfici di Atlas Concorde ispirate ai marmi italiani e internazionali, selezionati con cura tra le referenze più pregiate al mondo. Con Marvel 3D l’azienda modenese, major player nel panorama ceramico internazionale, rinnova l’obiettivo originale dell’universo Marvel: proporre il marmo come superficie di design, questa volta con una capsule collection studiata appositamente per la posa a parete, unendo il realismo dei prodoti ispirati al marmo e al travertino con il trend dei rilievi tridimensionali che donano alla collezione un mood moderno e contemporaneo.
I COLORI: CINQUE ESSENZE ISPIRATE AL MARMO
La serie Marvel 3D ha origine da cinque essenze di grande eleganza e atualità, trate da marmi già presenti nel mondo Marvel: Marvel Meraviglia, la collezione che prende il nome da Calacata Meraviglia, il marmo a cui si ispira e che dona all’ambiente in cui è inserito un’eleganza sussurrata, e Marvel Travertine, in cui la maestosità del marmo travertino rivive sulle piastrelle in gres porcellanato.
Armonia cromatica e raffinatezza sono il denominatore comune dei cinque fondi, che presentano una leggera lavorazione materica. Calacata Meraviglia, con vene grigie rade e slanciate, e Calacata Bernini, pregiato marmo apuano, esaltano la bellezza dei marmi bianchi; Light Majestic propone un compato fondo grigio chiaro, caraterizzato da intense vene tono su tono; Travertine Sand e Travertine White offrono, invece, due differenti interpretazioni del travertino. Da un lato un beige caldo, con detagli avorio e nocciola, dall’altro tonalità più chiare, con delicatissime sfumature color sabbia.
LE SUPERFICI 3D
Le grafiche di Marvel 3D, che si ispirano a linee semplici ed essenziali, prendono vita in tre diverse superfici: una lieve texture bocciardata (Field) e due tenui struture tridimensionali (3D Crease e 3D Reed).
La lavorazione applicata alle superfici 3D, atentamente ricercata grazie a tecnologie industriali all’avanguardia, stempera i contrasti e i picchi di colore delle cinque essenze in cui è declinata la serie, rendendole più discrete ed eleganti, ma mantenendone intata la personalità originale.
Il fondo mate Field, comune a tuta la gamma e arricchito da una delicata texture, dialoga perfetamente con i due rilievi tridimensionali, creando un tritico versatile e moderno. Proprio la versatilità è uno dei plus che caraterizza la collezione Marvel 3D: qualunque sia il marmo o la finitura, l’effeto finale varia a seconda dell’angolo di illuminazione e del verso di posa (orizzontale o verticale) delle lastre, che creano interessanti giochi di luci e ombre offrendo infinite possibilità decorative.
Altro vantaggio della collezione Marvel 3D è il formato 50×120 cm delle lastre, che rende l’installazione più lineare grazie al minor numero di fughe rispeto ai rivestimenti tradizionali.
3D Crease si contraddistingue per una lavorazione geometrica, moderna e sofisticata che offre al marmo nuove opportunità architetoniche in una veste più contemporanea. L’effeto tridimensionale appare e scompare a seconda dell’illuminazione e del verso di posa, creando interessanti giochi chiaroscurali da lontano, mentre da vicino la texture lievemente bocciardata rende la superficie realistica e scultorea.
Field presenta un fondo con una lieve strutura tridimensionale e una finitura mate che rendono questa superficie discreta ed elegante, quindi perfeta per la posa a parete. La tecnica di smaltatura all’avanguardia utilizzata per la sua realizzazione fa sì che la superficie sia piacevole al tato. La finitura Field può essere utilizzata da sola come rivestimento per le pareti, donando all’ambiente una forte personalità, o abbinata al pavimento coordinato di altre collezioni di Atlas Concorde.
3D Reed ha un rilievo più materico, irregolare e naturale, interroto dalle imperfezioni dell’incisione manuale: riproduce il tocco artigianale e l’effeto otenuto a seconda della durezza del materiale d’ispirazione. È una soluzione dutile che permete all’architeto di esprimere la sua creatività: il verso di posa e l’illuminazione dell’ambiente influiscono in maniera decisiva sulla resa finale consentendo di creare molteplici effeti. La posa in verticale delle lastre, in particolare, data la natura del rilievo, nasconde completamente le fughe.
Le soluzioni Marvel 3D, oltre a offrire particolari rilievi e giochi di luci e ombre, garantiscono diversi vantaggi rispeto al marmo “tradizionale”: sono facili da pulire (un plus garantito anche dallo spessore del rilievo inferiore al millimetro), non si macchiano, non richiedono alcun tipo di manutenzione e sono resistenti ai graffi.
Infine, i prodoti Marvel 3D ampliano anche le possibilità di combinazione con le altre collezioni Atlas Concorde. Ad esempio, possono essere utilizzati in total look con le superfici per pavimenti delle recenti serie di grande successo Marvel Meraviglia e Marvel Travertine, ma anche come elementi di design a sé stanti in abbinamento alle soluzioni effeto legno (Entice) di Atlas Concorde, per chi desidera ambienti più caldi, o effeto cemento della collezione Boost Balance, per dare all’ambiente uno stile più moderno.