Con decreto del 2 giugno 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Beniamino Pettenon dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, conferita ai cittadini che si distinguono per meriti nel campo delle arti, dell’economia o di pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. L’onorificenza gli è stata conferita sabato 4 Novembre dal Prefetto di Padova, Francesco Messina.
La filosofia che contraddistingue Beniamino Pettenon, Presidente di FILA Solutions è sempre stata quella di creare benessere nell’impresa, puntando sulla qualità, con la volontà di lasciare una traccia positiva nel territorio. Le sue radici di cui va molto fiero, sono venete così come il suo percorso umano e lavorativo.
«È per me un grande onore ricevere questa prestigiosa onorificenza e sono orgoglioso che mi sia stata conferita nell’anno in cui FILA compie gli 80 anni di vita. – dichiara il Presidente – Con passione, impegno e grande responsabilità ho sempre cercato di far crescere l’Azienda. La mia sincera gratitudine va alla mia famiglia e a tutti i collaboratori per il sostegno quotidiano, senza il quale FILA non avrebbe raggiunto i prestigiosi traguardi di oggi.”
Il Cavalierato giunge nell’anno in cui FILA festeggia l’80° anniversario di fondazione. Un’azienda familiare, con sede a San Martino di Lupari (Pd), che Beniamino Pettenon ha fatto crescere fin dal suo ingresso, con il ruolo di “semplice” venditore negli anni ’60, con la precisa volontà di farla diventare un’azienda che si distingua nel mercato per la cura delle superfici. Da una forte richiesta del mercato, alla produzione di lucidi per scarpe, affianca la produzione di cere per pavimenti e grazie a ciò si aprono grandi commesse sui mercati internazionali. Oggi FILA Solutions è tra i grandi player del settore con una ampia gamma di prodotti dedicati al trattamento di tutte le superfici.
Ricerca, vicinanza al territorio e internazionalità sono le tre parole chiave del successo di FILA!
La sostenibilità è uno dei punti chiave dell’Azienda (tanto che nel 1999 viene sviluppato il primo prodotto a base acqua) ma grande importanza viene data anche alla parte sociale, legata al territorio dove è nata e tutt’ora opera. Territorio in cui Beniamino Pettenon si attiva da sempre per il benessere dei dipendenti e non solo.
FILA è da sempre vicina al mondo dell’arte e del restauro: ne sono un esempio gli interventi di recupero del Palazzo della Ragione di Padova, del Tempio canoviano a Possagno, di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta o più internazionali come il Louvre di Abu Dhabi.
Oltre che Presidente dell’Azienda Beniamino Pettenon assume nel 2005 anche il ruolo di Presidente della sezione chimici di Padova.