Parte del Consiglio Direttivo di Confindustria Ceramica e promotrice attiva del brand “Ceramics of Italy”, Ceramiche Piemme rappresenta una delle principali espressioni di design e qualità del made in Italy, forte di un impianto che produce ogni anno oltre 7,5 milioni di mq di grès porcellanato.
La scelta di affidarsi alla professionalità e all’innovazione di System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, per rinnovare i propri impianti, consolidando una partnership storica, sottolinea l’intenzione dell’azienda ceramica di valorizzare e investire nel trend positivo riscontrato nel 2021, con numeri che confermano una buona crescita anche a fronte della pandemia e della crisi delle materie prime, possibile grazie ad un importante export in paesi quali Francia, Stati Uniti e Germania.
Hypermate powered by Prime è stata la tecnologia top level da cui Piemme è partita per dare nuovo input al proprio stabilimento.
Hypermate è la piattaforma di servizi software di proprietà sviluppata per consentire di organizzare i flussi informativi di interi stabilimenti in modo altamente integrato e connesso, generando al contempo considerevoli vantaggi in termini di riduzione degli sprechi energetici e delle materie prime. Nato dal genio del reparto di Ricerca&Sviluppo di System Ceramics, questo software è capace di garantire numerosi vantaggi alle imprese: tra questi, una gestione dei dati standardizzata per semplificare i processi produttivi ceramici, la raccolta aggregata di informazioni per guidare le decisioni, il miglioramento della comunicazione tra azienda e fornitore di macchine, la riduzione dei tempi di cambi prodotto e la gestione ottimale dei costi di produzione.
Su queste basi, è stato installato Qualitron, il sistema di visione per il rilevamento del tono della superficie ceramica che, grazie ai sofisticati e rinnovati dispositivi di illuminazione, cattura l’immagine con un’accurata rete di telecamere di ultima generazione, identificando eventuali difetti di superficie, grafica o tono. Multigecko, sistema di smistamento delle piastrelle che permette un cambio prodotto e formato senza fermo macchina grazie ad un software dedicato, e a seguire anche Multiflex, la linea di confezionamento su misura e just-in-time in grado di realizzare fino a 9 confezioni al minuto con il massimo della flessibilità grazie all’utilizzo di un unico cartone neutro ondulato, che può essere utilizzato al naturale o personalizzato con la stampa. E infine Griffon, il pallettizzatore automatico progettato per formati medi e grandi fino a 250 kg, dotato di pinza motorizzata che garantisce la massima stabilità al pacco e una corretta associazione tra il barcode dei pallet e i colli ad esso abbinati, permettendo un flusso ottimale verso il magazzino.
Le linee di scelta di System Ceramics andranno così ad agevolare la produzione di Ceramiche Piemme, permettendo all’azienda una gestione più approfondita dei propri impianti e uno smistamento dei prodotti ancora più efficace; il tutto, secondo i principi tecnologici affini alla rivoluzione industriale 4.0, consentendo all’azienda di differenziarsi sui principali mercati internazionali per qualità e competitività.
CERAMICHE PIEMME rinnova il proprio reparto scelta affidandosi a System Ceramics
This article is also available in English.
Read in English