Dal 23 al 25 maggio, per il secondo anno consecutivo, Ceramiche Caesar apre le porte del suo showroom londinese ai visitatori della settimana dedicata al design e alle nuove tendenze.
“Beyond Tiles”: oltre le superfici ceramiche. È un titolo che lascia spazio alla creatività quello scelto da Ceramiche Caesar per presentare il ricco programma che, dal 23 al 25 maggio, animerà gli spazi di Urban Lab in occasione della Clerkenwell Design Week. Situato al 17/18 di Great Sutton Street, nel cuore del distretto di Clerkenwell, Urban Lab diventerà infatti per tre giorni centro nevralgico di iniziative volte a coinvolgere attivamente gli ospiti, introducendoli, secondo diverse modalità, nella prospettiva che da sempre caratterizza l’azienda: essere promotori di una “Cultura della materia” basata non solo sul valore tecnico del grès porcellanato, ma anche su ricerche di tendenze e stili architettonici frutto di sinergie tra arte, moda e design.
Verranno presentate per la prima volta in Europa, le nuove collezioni Fabula e Anima Select, già esposte negli Stati Uniti in occasione di Coverings 2017. Fabula è il racconto di una storia alla scoperta di cinque legni estremamente pregiati che termina in una fedele riproduzione in grès porcellanato, ideale per infondere una calda e naturale eleganza ai più svariati contesti architettonici; Anima Select trasferisce in ceramica la naturalezza materica, visiva e tattile del marmo, ottimizzandone le caratteristiche.
In Urban Lab, aperto ogni giorno dalle 10 alle 21, sarà inoltre possibile consultare e confrontarsi con il CrossDesign Magazine 2016/2017, uno strumento d’accompagnamento e di guida nella progettazione per architetti, designer e professionisti pensato, studiato e realizzato da Ceramiche Caesar. La rivista, che nasce da un meticoloso lavoro di “trend research”, prende in considerazione svariati settori (moda, arte visiva, eventi culturali, ma anche tradizione manifatturiera, materiali grezzi e storia architettonica) e li reinterpreta secondo tre trend: Reverb, Peaceful e Rise.
Sono proprio questi ultimi ad aver ispirato il CrossDesign Contest 2017, il concorso che mette in gioco tutto l’ingegno e la creatività di architetti, designer, studenti di accademie e università internazionali chiamati a realizzare un progetto per la nuova Caesar Gallery. Durante la settimana londinese del design, i visitatori di Urban Lab avranno l’opportunità di verificare e toccare con mano i trend ispirativi, confrontarsi con gli ideatori e iscriversi al contest.
Ogni sera, dalle 17 alle 21, Urban Lab diventerà teatro di una performance live degli artisti del collettivo Graffiti Life, che creeranno, ognuno secondo il proprio stile, tre opere d’arte urbana sulle grandi lastre 120×120 cm, traendo ispirazione dai suddetti trend Reverb, Peaceful e Rise.
Uno speciale benvenuto sarà offerto ai visitatori ogni pomeriggio dalle 14 alle 17 con l’omaggio di deliziosi gelati distribuiti da un rivisitato cab inglese.
Ceramiche Caesar attende tutti i visitatori di Clerkenwell Design Week presso gli spazi di Urban Lab, 17/18 Great Sutton Street, Clerkenwell, Londra.