Milano Design Week: Terratinta Group sbarca nel capoluogo milanese con novità e anteprime esclusive

Presso l’eclettico spazio Contract Lab, il marchio emiliano presenta le ultime eleganti collezioni e la première di Memorie del marchio Sartoria.

In occasione della Milano Design Week 2022, Terratinta Group, brand di punta nel settore dei rivestimenti ceramici e degli arredi a 360 gradi, sarà tra i protagonisti dal 6 al 12  giugno nello spazio Contract Lab, in Brera, dove il pubblico potrà ammirare novità e anteprime in mostra.

L’anteprima Sartoria:  Memorie

La nuova collezione di Sartoria, Memorie, prosegue il percorso del brand attraverso l’esplorazione della materia, dei rivestimenti e del colore in una sorta di viaggio nei ricordi che grazie allo studio sui colori proietta verso il futuro. Sono infatti 14 i colori brillanti e decisi proposti nel formato 6,5x13cm in un nuovo formato di mattoncino che riporta alla tradizione ceramica artigiana, la memoria appunto da cui Sartoria ama prendere spunto per rinnovare.

La finitura glossy realizzata grazie a una cristallina di ultima generazione impreziosisce questo formato vintage, offrendo nuove sfumature e lievi stonalizzazioni rese possibili dall’utilizzo della tecnologia digitale.

I colori non sono mai monotoni ma ricchi di profondità e contrasti proprio grazie alla ricchezza dello smalto che impreziosisce e dona spessore. Dal Bianco Antico al Merletto e a Nuvola, dal Cinerino al Chiaro di Luna, una varietà insolita che permette di sbizzarrirsi in una selezione di sfumature del verde (Giada, Muschio, Edera e Oltremare), le preziose tonalità blu (del Topazio, Blu Reale e del Blu di Prussia), per concludere con i caldi Cipria e Scarlatto.

La rievocazione delle cementine: Decorata

Le cementine di Decorata attraversano il tempo e dal passato traghettano un decoro della storia della ceramica verso il futuro. Il ricordo dei valori del passato viene rivisitato da Sartoria in questa collezione che recupera i disegni della tradizione immergendoli in un ideale romantico di colori delicati. Dodici decori che si abbinano tra loro e anche tre colori neutri dalla finitura matt e leggermente vissuta dal tempo, perfetti per ogni ambiente con pattern omogenei o mix di decori che creano schemi compositivi originali, adatti sia a rivestimento che a pavimento.

La tradizione che stupisce: Split & Fornace

Due facce della stessa medaglia, due elementi di un’unica collezione che nello stile inconfondibile di Sartoria unisce l’eredità artigianale a nuovi codici estetici contemporanei in forme, colori, pattern ed effetti tattili. Nasce così la collezione Split & Fornace che sposa un listello estruso in terracotta, Fornace, fatto a mano e disponibile solo in finitura matt, e Split, una gamma di “gelosie” rielaborate in chiave moderna. Un nuovo elemento architettonico tridimensionale, un progetto d’architettura che si propone di rielaborare l’arte dei maestri ceramisti. La prima “gelosia” di Sartoria è Loop, l’ulteriore testimonianza della passione e la cura per i dettagli dei maestri ceramisti.

Rielaborare il fatto a mano: Materici
Eleganti e versatili “mattoncini” lucidissimi che reinterpretano il lavoro “fatto a mano”.

Con Materici, presente e passato si mescolano per dar vita a superfici in gres porcellanato smaltato con sorprendenti effetti cromatici e giochi di luce. Caratterizzati dalle imperfezioni tipiche delle produzioni artigianali delle maioliche, questi “mattoncini” glossy si prestano a numerosi giochi di posa a pavimento e parete.

La palette si compone di nuance neutre quali Latte, Argilla, Cannella, Visone e Pepe affiancati da tonalità più profonde come Foresta, Stagno e Cedro. La superficie, caratterizzata da una molteplicità di sfumature differenti, dalla brillantezza dello smalto e dai bordi imperfetti, si presta ad un utilizzo combinato con materiali di ispirazione naturale, per creare atmosfere distintive che regalano una nuova lettura della ceramica della tradizione, esaltandone l’eclettismo progettuale.

Lo spazio espositivo

Durante la Design Week 2022, come del resto accade durante tutto l’anno, Terratinta Group è tra i marchi protagonisti di Mad051, realtà fortemente innovativa che opera nel canale arredo/design e contract distribuendo materiali e prodotti per la progettazione di interior e proponendo il nuovo sguardo all’artigianalità di brand come Terratinta Group.

In occasione della settimana del design milanese, MAD051 e Lago propongono in Contract Lab momenti di incontro e confronto tra diverse realtà imprenditoriali che daranno vita ad interessanti speech tematici (in allegato il programma completo).  Tre eventi dove interlocutori di primo livello come Davines, Berta Distillerie, Hotel Camogli raccontano il proprio punto di vista su tematiche come il Real Estate, l’hospitality o il mondo dell’architettura in generale. Un contesto di prestigio dove Terratinta Group si inserisce alla perfezione per creare sinergie e presentare idee e spunti per immaginare l’abitare di domani.

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