Refin a Coverings presenta Master Plan, la nuova collezione che si ispira ai materiali cementizi

Ceramiche Refin ha scelto Coverings, la più grande fiera di ceramica e pietre del Nord America, per presentare Master Plan. La nuova collezione rappresenta una testimonianza non solo della qualità dei prodotti Refin, ma anche della continua ricerca dell’azienda volta ad implementare la gamma di finiture proposte, offrendo soluzioni sempre originali e con forte personalità.

Master Plan è un omaggio al fascino del calcestruzzo: le tre diverse linee che la compongono, Block, Mold e Plain, sono accumunate da un’attenta ricerca e valorizzazione delle molteplici peculiarità di questo materiale industriale.

Block trae ispirazione dal cemento nella forma più vicina agli elementi naturali di cui è composto: roccia, argilla e calcare. Gli elementi emergono dalla superficie, quasi fossero avvolti dalla materia “fusa”, immersi nel cemento in uno stato semi- liquido.

Originariamente il calcestruzzo era realizzato mescolando ghiaia con calce, acqua e sabbia. Questi stessi elementi si ritrovano in Mold, contraddistinta per agglomerati di diverse dimensioni distribuiti in maniera casuale che ricordano i calchi di cemento fresco nelle casseforme e negli stampi, due metodi di lavorazione della materia. Il risultato è una superficie dinamica con evidenti effetti di chiaroscuro, adatta per l’abbinamento sia con interni classici sia con quelli urban.

Plain evoca il cemento in quest’ultima, più recente, funzione: utilizzato dai più grandi maestri dell’architettura contemporanea, il cemento sta assumendo un nuovo ruolo, passando dall’essere un materiale da costruzione a una finitura superficiale per progetti architettonici. La superficie Plain si distingue per leggere sfumature e texture, più o meno marcate, micro-fessure leggere, che di solito si formano quando il volume del calcestruzzo si restringe per effetto di escursione termica, e piccoli fori (pitting) formati da bolle d’aria intrappolate tra il getto e la cassaforma. Ricco di segni e sfumature dettagliate, Plain da lontano appare come uno spazio solido, consistente e compatto.

Le tre collezioni di Master Plan sono disponibili nelle colorazioni del bianco (Mist) e tre varianti di grigio (chiaro/Cinder, scuro/Iron, fangoso/Nickel), nei formati 120×120, 75×150, 75×75, 60×60 e 30×60, con finitura matt o soft (quest’ultima con una texture più morbida al tatto, specifica per rivestimenti).

Alla palette colori si aggiunge inoltre il rivestimento Brick, ispirato ai piccoli mattoni che rivestono le pareti dei vecchi edifici industriali, il decoro Fragment, in cui lo sfondo colorato crea una composizione geometrica e armoniosa, e il decoro Doodle, caratterizzato da un tratto libero e impulsivo ispirato all’Art Brut di Jean Dubuffet, molto somigliante i celebri scarabocchi.

Insieme a Master Plan, Refin esporrà presso lo stand anche le collezioni Prestigio, Kasai e Gaja.

Prestigio, la collezione di ispirazione marmorea che sta riscuotendo un forte successo, sarà presentata nella nuova tonalità di bianco, Dolomite, nel formato 75x150cm, insieme alla già esistente versione nero Marquinia nel grande formato 120x240cm.

Kasai, la collezione che rende omaggio al Giappone, presentata in occasione dell’ultima edizione di Cersaie di Bologna, verrà esposta nella variante “Notte” insieme alle decorazioni Kintsugi.

I visitatori della fiera potranno inoltre scoprire Gaja, una collezione di suggestione naturale, le cui trame rimandano alla raffinatezza della pietra di quarzite. Disponibile in quattro tonalità delicate e una vasta gamma di formati, Gaja permette di abbinare il fascino di un materiale naturale alle rigorose proporzioni dell’architettura contemporanea, dando vita ad armoniche composizioni.

Grazie a una gamma di prodotti così ampia, ricca e all’avanguardia, Ceramiche Refin si conferma azienda leader nel settore delle tendenze in uno scenario di mercato in continua evoluzione.

Articoli correlati