“SHAPING THE FUTURE”: il concept di Iris Ceramica Group per Cersaie 2022 è un messaggio di sostenibilità che delinea il percorso verso “una nuova alba della Ceramica”: la Ceramica 4D.

È il racconto del progetto imprenditoriale di Iris Ceramica Group che, in quanto Ecopreneur e pioniere da oltre 60 anni, intende costruire un futuro a misura dei propri valori.
Un futuro che affonda le radici nel rispetto per l’ambiente e per le persone che lo abitano.

A Cersaie 2022, Iris Ceramica Group racconta la propria anima di Ecopreneur con un progetto totalmente inedito ispirato agli elementi che danno origine alla vita, al Sole e all’acqua, fino all’esplorazione dell’idrogeno verde, in previsione della nuova fabbrica che entro la fine del 2022 entrerà in funzione con un blend di idrogeno verde. Lo spazio espositivo è un viaggio che richiede la partecipazione attiva del visitatore, un’esperienza totalmente interattiva alla scoperta delle origini dell’idrogeno verde.
Dalle Stelle alla Terra, attraverso il nuovo sito produttivo di Iris Ceramica Group fino alla creazione delle superfici più sostenibili al mondo: la Ceramica 4D.

 

Il concept “Shaping the future” è un fil rouge che connette il Cersaie con gli showroom dei Brand del Gruppo dando vita a un evento diffuso: una sinfonia a più voci in cui ciascuna delle Aziende che compongono Iris Ceramica Group interpreta il tema, mostrandone una delle sue “personalità estetiche”. Le tre installazioni “Mirror Cube” coinvolgono il visitatore in un’esperienza video-immersiva che lo trascina in un mondo immaginifico amplificato dalle pareti specchiate con un effetto caleidoscopio.  Fanno da cornice, eventi di “Convivialità Sostenibile” organizzati nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, con particolare attenzione al riciclo.

 

IL PROGETTO ESPOSITIVO

Lo spazio espositivo in fiera è interamente disegnato per esprimere i valori di sostenibilità e rispetto per l’uomo e l’ambiente che ispirano il Gruppo da oltre 60 anni. La piazza riservata all’accoglienza è uno spazio arioso, concepito come un luogo di ritrovo, una pausa rigeneratrice dello spirito, a beneficio del benessere della persona al quale contribuisce anche la presenza dei rivestimenti eco-attivi Active Surfaces® dalle proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti.

Le linee che descrivono gli spazi sono essenziali e armoniose, un esplicito richiamo all’equilibrio e alla proporzione classica. Sullo sfondo, un anfiteatro abbraccia e racchiude l’installazione centrale, verso la quale viene catalizzata l’attenzione del visitatore. Gli elementi architettonici centrali rappresentano simbolicamente il Sole e l’acqua, metaforicamente uniti in una videoproiezione interattiva di maxi formato: il riferimento è alle fonti di energia rinnovabile impiegate nel ciclo produttivo della nuova H2Factory™, la prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde che entrerà in funzione entro il 2022. L’esposizione prosegue con un percorso interattivo a 4 tappe, realizzate attraverso un susseguirsi di totem concettuali grazie ai quali il visitatore potrà scoprire la meraviglia che si cela dietro alla nascita dell’idrogeno verde e al suo impiego: dal calore del Sole alla Terra, dall’acqua piovana al processo di elettrolisi e alla circolarità dell’intero processo produttivo nuvola-nuvola.
Un racconto scientifico esperienziale da vivere in prima persona nel quale ciascun visitatore diventa realmente e virtualmente parte attiva, avendo la possibilità di azionare i processi naturali e tecnologici con un solo gesto della mano. Completano l’esposizione le superfici touch applicate nei rivestimenti e negli arredi che, al semplice sfioro o con una leggera pressione, permettono all’utente di scoprire un’altra innovazione di Iris Ceramica Group, Hypertouch, in grado di comandare dispositivi elettrici e domotici.
La ricerca tecnologica per reingegnerizzare la ceramica si esprime infine nelle nuove lastre retroilluminate di cui sono esposti in anteprima negli showroom gli esemplari più suggestivi. Segno distintivo di questa ulteriore innovazione è la sua capacità di creare ambienti caldi e avvolgenti, amplificando la bellezza e la purezza della materia. Le superfici esposte, realizzate impiegando materie prime pure e pregiate, sono retroillumante con sofisticate luci led regolabili nell’intensità – nel segno della sostenibilità e della compatibilità dei materiali – e restituiscono un’illuminazione dai toni caldi che gli permette di divenire l’elemento d’arredo intorno al quale costruire il progetto di interior design.

 

H2 FACTORY™

Lo spazio espositivo si trasforma in un palcoscenico nel quale raccontare il progetto della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde. Un progetto che rappresenta un’altra azione concreta che l’Azienda sta intraprendendo con l’obiettivo di continuare ad adoperarsi per un futuro più sostenibile, migliorando il benessere delle persone e degli ambienti in cui vivono. La fabbrica ceramica a idrogeno verde ha un nome e un’iconografia inconfondibile: H2 Factory™ è il Nome Proprio scelto accuratamente per definire univocamente il primo esemplare di ecoinnovazione industriale nel settore ceramico. Iris Ceramica Group, con lo stabilimento produttivo alimentato a idrogeno verde, infatti, darà vita a un nuovo standard manifatturiero creando un processo industriale che non ha termini di paragone, aprendo la strada a un inedito modello produttivo sostenibile. La forma del logo H2 FACTORY™ è volutamente in stile industrial e i colori rappresentano cromaticamente la scelta di impiegare fonti rinnovabili: l’energia solare unita all’acqua piovana si traducono nel giallo e nell’azzurro che insieme creano il verde, l’idrogeno verde.

 

LA CERAMICA 4D

La ricerca in innovazione tecnologica di Iris Ceramica Group ha compiuto un nuovo passo avanti nel reingegnerizzare la ceramica, portando il materiale a uno stadio evolutivo superiore e totalmente inedito.
La tecnologia Full-body di Iris Ceramica Group è stata ulteriormente perfezionata fino a dare vita a una superficie tecnologicamente evoluta che non ha eguali sul mercato.
Iris Ceramica Group ha portato la ceramica a una nuova dimensione: il 4D, la ceramica più sostenibile al mondo.  Come in natura, nasce per stratificazione la superficie ceramica 4D e diventa granitica. Solida come roccia, composta da minerali naturali, attraverso il processo produttivo a idrogeno verde messo a punto da Iris Ceramica Group racchiude in 12 e 20mm di spessore tutta la propria storia e gli elementi che danno origine alla vita: l’acqua, il fuoco e la terra.

Nasce una superficie viva, fatta della stessa sostanza di cui è fatto l’Universo. Una superficie con un’anima, la stessa anima sostenibile che caratterizza Iris Ceramica Group: la quarta dimensione racchiude i valori del Gruppo impressi nel corpo della materia.

Alla vista, la Ceramica 4D è una superficie che contiene nel suo spessore la stessa decorazione superficiale, ricreando quindi venature naturali, sfumature di colore, disegni geometrici o pattern, annullando totalmente la distinzione tra superficie e bordo.

 

Tra i Brand di Iris Ceramica Group, SapienStone – specializzato nell’applicazione delle superfici ceramiche come elemento d’interior design – potrà tradurre al meglio le potenzialità espressive della ceramica 4D, facendosi precursore di un nuovo modo di raccontare l’arredo.

 

Con Shaping the Future Iris Ceramica Group dà forma espressiva a un’azione in essere, ai valori di sostenibilità e spirito pionieristico che guidano e ispirano il progetto imprenditoriale sin dalle sue origini.

Articoli correlati