Coverings, la più importante fiera internazionale di piastrelle e pietre naturali del Nord America, si terrà dal 9 al 12 aprile presso l’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, e vedrà la partecipazione nel Padiglione Italiano di oltre 140 tra aziende e marchi, con una vasta gamma di piastrelle e prodotti innovativi. Lo stand Ceramics of Italy “Strada Dinamica” organizzato da Confindustria Ceramica, rappresenterà il fulcro centrale dell’area italiana, grazie ad un desk informativo sul settore ceramico e un punto di ristoro per le aziende associate e i loro clienti.
Strada Dinamica
Al centro del Padiglione Italiano, lo stand di Ceramics of Italy “Strada Dinamica” si presenterà come una piazza cittadina, uno spazio concepito dallo studio di architettura e+i studio di New York sul modello di un vivace paesaggio urbano italiano con tavoli da esterno, panchine, un bar e una caffetteria. Il pavimento sarà rivestito con i grandi formati di Lea Ceramiche, mentre le superfici Florim Magnum Over Size ricopriranno gli arredi, collocati su un sistema di pavimentazione sopraelevato Newfloor, a dimostrazione della versatilità e della robustezza dei prodotti italiani. Fila Surface Care Solutions ha invece fornito prodotti e servizi accessori per la pulizia dello stand. Ceramics of Italy è il luogo d’incontro perfetto per i visitatori che possono fare networking sorseggiando un caffè o prendersi una pausa in fiera e punto informativo per conoscere meglio gli espositori italiani e le iniziative promozionali a favore dell’utilizzo delle piastrelle ceramiche italiane, gres porcellanato, malte e altro ancora.
Installation & Design Experience
Ceramics of Italy sponsorizza, per l’ottavo anno consecutivo, l’allestimento work in progress dell’Installation & Design Experience (Stand 3538). A dimostrazione della sinergia tra prodotti innovativi, design creativo e posa professionale, Glenda Wright dello studio di architettura HHCP di Orlando collaborerà con un team di Five Star Contractors presso Nichols Tile & Terrazzo Co. per la creazione di un’installazione che riprodurrà un’oasi nascosta, realizzata utilizzando prodotti di alcune aziende italiane. Durante la fiera i visitatori potranno assistere alla creazione dell’installazione e incontrare i team di progettazione e posa, scoprendone ispirazioni, processi, sfide e pratiche adottate.
Eventi e sessioni
I rappresentanti di Ceramics of Italy parteciperanno a una serie di conferenze e sessioni formative su temi importanti per tutti gli operatori del settore, dalle ultime tendenze in materia di piastrelle all’evoluzione del mercato e alla corretta gestione dei trasporti. Martedì 9 aprile alle 15.00 nella Sala S230C, Donato Grosser, presidente di Grosser Consulting e Santo Torcivia, presidente di Marketing Insights presenteranno aggiornamenti sullo stato attuale del mercato delle piastrelle in ceramica in occasione del seminario “The Changing Market for Ceramic Tile in the U.S.”. Mercoledì 10 aprile alle 13.30 nella Sala S230E, Luciano Galassini, Vice Direttore Generale di Confindustria Ceramica e Bill Griese di TCNA interverranno al primo di una serie di tre seminari – “Transparency in Materials” – in cui verrà affrontato il tema della trasparenza dei materiali utilizzati in tutte le categorie merceologiche. Sempre mercoledì, alle 15.00 nella Sala S230G, si terrà il secondo seminario – “Transparency in Handling and Shipping” – presentato da Enrico Lupi, Responsabile dell’Area Internazionale, Commercio e R&I di Confindustria Ceramica e da Ryan Cerami, Vice Presidente di Ceramics Tile Design e Wendolyne Beltz, Field Operations Director di APHIS/USDA, che esaminerà il percorso dei prodotti dalla fabbrica al punto vendita e la necessità di renderlo tracciabile e sicuro per le persone e l’ambiente. Giovedì alle 14.00, durante la sessione annuale di “Global Tile Trends”, che si terrà nella Sala S230E, Cristina Faedi, Responsabile Attività Promozionali per Ceramics of Italy, darà vita insieme ad altri esperti del settore ceramico ad un dibattito sulle ultime tendenze, innovazioni tecniche e applicazioni creative del settore delle piastrelle. Subito dopo, l’Ambasciatrice di Coverings Alena Capra condurrà una visita guidata per mostrare le ultime tendenze.
L’annuale Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy si terrà mercoledì 10 aprile dalle ore 16.00 alle 17.00 nella Sala S210C, dove verrà illustrata alla stampa, da parte dei principali esponenti di Confindustria Ceramica e di ICE-Agenzia, l’attuale stato del settore. Per l’occasione, saranno anche presentati i vincitori del concorso Tile Competition 2019 e premiati prestigiosi studi di architettura e design canadesi e statunitensi, nonché il vincitore della categoria studenti. Al termine della conferenza stampa, Ceramics of Italy presenterà il nuovo video promozionale “Ahead of Our Time”, lo spot che coniuga passato, presente e futuro della ceramica italiana. A seguire, durante la Serata Italiana, verrà annunciato il vincitore dell’ambìto premio Confindustria Ceramica North American Distributor Award 2019, che celebra lo stretto legame tra i produttori italiani di piastrelle e i loro partner nordamericani.
Chi non potrà partecipare a Coverings 2019 potrà seguire gli aggiornamenti pubblicati in diretta su Facebook (@CeramicsofItalyNA), Twitter e Instagram (@CeramicsofItaly).