Condividere percorsi e progetti felici per mettere a fuoco “il nuovo senso dell’impresa” è l’obiettivo del Festival della Crescita di Sassuolo, con due appuntamenti aperti al pubblico:
– Giovedì 7 novembre (ore 18.30 – 20.00) presso l’Auditorium Bertoli, Via Pia 108
– Venerdì 8 novembre (ore 9.30 – 18.00) presso il Crogiolo Marazzi, Via Radici in Monte 70
Le due giornate, aperte al pubblico, sono curate e realizzate da Future Concept Lab ed Esmalglas Itaca Group, in collaborazione con Crogiolo Marazzi e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
Per il secondo anno consecutivo il Festival della Crescita tiene una tappa a Sassuolo, per parlare di crescita e innovazione con un focus particolare sul mondo del Design e della progettazione. “Designing Happiness” non è solo il titolo, ma anche il senso del progetto e il filo conduttore del programma di questa edizione, in cui la “felicità”, considerata da una prospettiva progettuale, viene affrontata attraverso discipline e linguaggi diversi.
Giovedì 7 novembre. Alle ore 18.30 il Festival si aprirà con una Lectio Magistralis di Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival) e, a seguire, un suo dialogo con Massimo Malagoli (Assessore al Commercio, alle Attività Produttive e Centro Storico del Comune di Sassuolo).
Venerdì 8 novembre. Al centro dei vari temi dell’intera giornata sarà “il colore”, con i suoi vari aspetti – materiali e immateriali – che lo vedono in relazione alle persone e ai loro ambienti di vita, di lavoro, di esperienza a 360°: dagli aspetti percettivi alle soluzioni applicative. All’interno della giornata si passerà da contributi sull’intelligenza emotiva alle dimensioni del neuromarketing, fino a un focus sull’intelligenza del territorio e a progetti imprenditoriali.
Alla mattina gli interventi saranno principalmente dedicati ai mestieri del futuro e alle sfide dell’innovazione, con la partecipazione finale di alcune Scuole di Sassuolo che presenteranno alcuni progetti e percorsi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Nel pomeriggio, le diverse sessioni saranno rivolte al mondo delle Aziende, condividendo casi di successo, nuove tecniche e strategie. Il Festival avrà una chiusura strategica sul “Manifesto della Crescita per Sassuolo” con Francesco Morace, Linda Gobbi (sociologa e co-fondatrice di Future Concept Lab) e Armando Meletti (Amministratore Delegato Esmalglas – Itaca SpA).