Installata la nuova isola di lavorazione per la movimentazione automatica dei pezzi in uscita dalla linea di smaltatura automatica sino al carico sui carri forno dopo la soffiatura interna. Per Flaminia, un altro passo decisivo nella direzione dell’automazione 4.0
Dopo avere installato di recente un impianto completo SACMI ad alto contenuto di tecnologia, Ceramica Flaminia fa un ulteriore passo nella direzione dell’automazione 4.0 delle proprie linee produttive nella sede di Civita Castellana (Vt). Interessata dall’ultima scelta di investimento è la linea di smaltatura, già equipaggiata con tutte le automazioni e predisposta per l’implementazione delle movimentazioni tramite veicoli laserguidati.
In particolare, SACMI ha fornito una nuova isola di lavorazione per la movimentazione automatica dei pezzi, depositati sui carri in uscita dalla linea di smaltatura automatica, direttamente alla stazione per la soffiatura interna. Un ulteriore robot si occupa poi del trasferimento dei pezzi su nastro trasportatore che li avvia al reparto cottura.
Duplice il vantaggio della soluzione che, da una parte, riduce significativamente movimentazioni manuali dei pezzi, qualificando il lavoro degli operatori e incrementando la sicurezza dello stabilimento. Dall’altro, la nuova isola incrementa l’efficienza logistica del processo, con il pezzo finito e soffiato già depositato in prossimità del carro forno in posizione ergonomica, grazie alla speciale configurazione del nastro trasportatore fornito da SACMI, da cui i pezzi vengono opportunamente prelevati per essere avviati a cottura.
La soluzione, personalizzata e sviluppata in ottica 4.0, risponde peraltro a una precisa evoluzione del prodotto, lavabi e WC sempre più grandi e dal peso unitario importante, difficili da movimentare manualmente nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza degli operatori. Per Flaminia, primario interlocutore del distretto di Civita Castellana, un altro passo nella direzione della totale automazione dello stabilimento, avvalendosi del miglior stato dell’arte della tecnologia SACMI al servizio della smart factory sanitaryware 4.0.