Florim: Il colore che arreda lo spazio

“I colori sono i veri abitanti dello spazio”. Così pensava Yves Klein, pittore francese attivo nelle avanguardie anni ’50 che ha esplorato attraverso le sue opere la relazione tra cromie e luce.
Il suo motto, trasportato nel secondo millennio, potrebbe illustrare perfettamente il mood delle nuove collezioni delle ceramiche firmate Florim.

Articolo realizzato da:

Elle Decor

 

Declinato nelle sfumature pastello o nelle tinte più intense, il colore diventa protagonista assoluto dei rivestimenti in ceramica, interpretato con passione e personalità dai diversi marchi del gruppo attraverso un ricco abaco di soluzioni cromatiche. Il risultato è un racconto articolato che, partendo dall’interazione tra colore e materia, allarga gli orizzonti del gres porcellanato confermandone l’attitudine alla sperimentazione e alle intersezioni di campo.

Sfumature, toni accesi, finiture mat o lucide, riflessi e contrasti diventano ad esempio per CEDITFloor Gres e Cerim, brand Florim, raffinati strumenti di progetto reinterpretati attraverso la chiave della versatilità, nella ricerca di nuovi canoni estetici estendibili a molteplici destinazioni d’uso. Le applicazioni comprendono, oltre ai tradizionali rivestimenti di pareti e pavimenti, la realizzazione di facciate ventilate e incursioni nel mondo dell’arredo che includono non solo countertop per bagno e cucina ma anche tavoli, piani di appoggio, piatti doccia, mensole, camini e molte altre applicazioni.

 

 

Le collezioni dell’universo Florim, si candidano a colorare i nostri ambienti arricchendoli di carattere attraverso un caleidoscopico catalogo di esperienze cromatiche pensate per ridefinire il concetto stesso di colore, principale tema di progetto da affidare – come nel caso di CEDIT – Ceramiche d’Italia – alla libera creatività di designer e artisti noti per l’incessante attività di sperimentazione.

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-1

Dettaglio della collezione Cromatica di Formafantasma per CEDIT – Ceramiche d’Italia

È il caso della collezione Cromatica, frutto della collaborazione di CEDIT – Ceramiche d’Italia con Andrea Trimarchi e Simone Farresin, meglio noti come Formafantasma, il duo di designer italiani con base ad Amsterdam apprezzati a livello internazionale grazie all’approccio concettuale e introspettivo che li contraddistingue.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-2

La collezione Cromatica di Formafantasma per CEDIT – Ceramiche d’Italia

 

La serie di rivestimenti nasce da approfondite riflessioni sul ruolo del colore e si basa sulla volontà di riportare la moltitudine di toni tipici della produzione artigianale all’interno di un progetto industriale su grande scala. L’ispirazione, raccontano i due designer, è scaturita dalla palette che Ettore Sottsass ha ideato per CEDIT negli anni ‘80. Partendo da qui, i Formafantasma hanno deciso di affrontare con sfumature soft di colore il tema della grande lastra.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-3

La misura extra diventa occasione per giocare con il concetto di modularità: le ampie superfici in gres porcellanato (che con Cromatica possono arrivare fino alla dimensione 120×240 cm) diventano supporto per suggestivi effetti degradé proposti in sei delicate nuance. È il superamento della visione monotona e ripetitiva delle superfici in favore di una concezione progettuale aperta e flessibile che lascia ampia libertà compositiva nel campo dell’interior.

Se l’approccio al colore della serie Cromatica punta al mix tonale ricorrendo a morbide e luminose sfumature, la collezione Rilievi disegnata dalla coppia di creativi Zaven per CEDIT approfondisce le relazioni tra design, grafica e arte attraverso un abaco di elementi geometrici tridimensionali dalle tinte forti e decise in grado di comporre pareti vibranti e scenografiche. I due designer Enrica Cavarzan & Marco Zavagno, da sempre interessati alla contaminazione tra diversi ambiti espressivi, hanno plasmato la materia ceramica secondo forme audaci, in cui si alternano concavo e convesso, che rompono i tradizionali schemi di posa aprendo nuove prospettive per l’architettura e la decorazione d’interni.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-4

Collezione Rilievi di Zaven per CEDIT – Ceramiche d’Italia

 

Frutto di un complesso iter progettuale, i formati in collezione nascono dalla combinazione di due elementi di base: una grande lastra e un elemento tridimensionale in ceramica con geometrie e colori differenti che viene sovrapposto al supporto ceramico. Un’invenzione contemporanea che si inserisce perfettamente nel percorso di ricerca di Zaven incentrato sulla trasformazione del disegno bidimensionale in volume.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-5

Dettaglio della collezione Rilievi di Zaven per CEDIT – Ceramiche d’Italia

 

La gamma cromatica, fattore determinante del progetto, è rappresentata da sei tonalità intense e pastose che aggiungono profondità al pattern chiaroscurale creato dai rilievi, protagonisti della serie insieme al colore. Il risultato, come spiegano i due progettisti, è una collezione decisamente anticonvenzionale in cui convergono i due mondi della ceramica: quello industriale, fatto di tecnologia e innovazione, e quello artigianale proprio del fatto a mano.

Una originale reinterpretazione del colore in chiave contemporanea arriva anche da Cerim, marchio friendly e dinamico del gruppo Florim orientato al segmento di mercato più giovane. Pensata per progetti di interior briosi e informali, la collezione Crayons of Cerim rappresenta una versatile e durevole alternativa alla classica tinteggiatura delle superfici di casa.
Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-7

Dettaglio della collezione Crayons of Cerim

 

La serie, realizzata in gres porcellanato con tecnologie di ultima generazione, coniuga brillantemente design e vivaci tonalità pastello ispirate allo stile morbido e colorato degli anni ’50.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-8-1

Collezione Crayons of Cerim

 

Una suggestione retrò proiettata nel futuro attraverso la combinazione di lastre extralarge, perfette come rivestimento a parete, con due formati a listone che promettono raffinate e inedite soluzioni di posa basate sull’alternanza cromatica.

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-6

Collezione Crayons of Cerim

 

La gamma delle nuance comprende una selezione di otto colori desaturati, tutti di forte personalità come il rosa di Primrose, il verde muschio di Moss, il giallo delavè di Buttercream e l’azzurro polvere di Skyline, in grado di creare effetti grafici a contrasto e abbinamenti tonali di sicuro effetto.

Anche Floor Gres, brand del Gruppo Florim dedicato all’architettura progettuale, vira decisamente verso il colore e lo fa con Buildtech/ 2.0, collezione che associa al brutalismo del cemento il vigore espressivo di cromie decise. Concepita come evoluzione della serie Buildtech/ che prevedeva le quattro tonalità White, Bone, Mud e Coal, la nuova linea di rivestimenti in gres porcellanato introduce dieci tinte unite di forte intensità cromatica studiate per esaltare le vibranti superfici del cemento grezzo.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-9

Collezione Buildtech 2.0 di Floor Gres

 

Il beton brut cambia così decisamente aspetto allargando il campo d’azione per passare dalla grande scala delle architetture moderne a quella più intima e domestica del progetto d’interior. E tutto grazie alla capacità espressiva del colore, che unito alla performante versatilità della ceramica trasporta negli spazi della quotidianità vivaci versioni di atmosfere urbane.

 

Quando_la_ceramica_abita_lo_spazio_con_il_colore-10

 

Buildtech/ 2.0 rappresenta per il progettista l’occasione per affrontare il tema dei rivestimenti attraverso nuovi codici estetici, sperimentando un’interessante mix di tinte sature e giocando con molteplici formati e texture che vanno dalla finitura strutturata, di effetto più materico, alla luminosa e brillante superficie glossy.

Articoli correlati