GENESIS: IL BREVETTO DI SYSTEM CERAMICS TRA I PROTAGONISTI DEL MADE IN ITALY

Dirompente, innovativa, tridimensionale: Genesis, la tecnologia più audace di System Ceramics, azienda di Coesia, è tra i protagonisti di “L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di
successo”, la mostra inaugurata a Roma, a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’esposizione celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474:
attraverso l’esposizione di oltre 100 brevetti, la mostra illustra l’evoluzione dell’ingegno italiano, mettendo in luce il suo impatto sulla società e il ruolo determinante nell’affermazione del progresso industriale italiano a livello globale.
All’interno di questo percorso celebrativo, Genesis occupa un posto di eccellenza come esempio del Made in Italy dell’industria ceramica, unendo innovazione e visione imprenditoriale.
“Questo brevetto – afferma il CEO di System Ceramics – è il risultato di anni di ricerca e di una mentalità d’impresa che da sempre guarda al futuro. Con Genesis, abbiamo sicuramente posto una pietra miliare nel panorama delle tecnologie decorative per il settore, sempre più dinamico, sempre più tailor-made, sempre più sostenibile. Essere tra i protagonisti di questa mostra è un riconoscimento estremamente importante. Genesis rappresenta appieno l’eccellenza del made in Italy”.
Genesis: il brevetto della tridimensionalità ceramica
Presentata ufficialmente nel 2022 come prototipo, Genesis ha ridefinito i canoni e il concetto della decorazione digitale del settore ceramico. Con un ruolo ibrido tra elemento di pressatura e stampante digitale, ha permesso a ceramiche affermate nell’alto di gamma di effettuare una decorazione tridimensionale a tutta massa, con controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate colorate nei diversi punti scelti della lastra, a seconda della grafica impostata. Grazie a un sistema di testine per polveri senza organi di movimento, garantisce affidabilità e precisione lavorando all’interno della massa del prodotto per realizzare così effetti materici di altissimo livello
come marmi e pietre naturali. Le più recenti implementazioni hanno ulteriormente accresciuto le performances: un sistema di visione avanzato monitora in tempo reale lo scarico della materia e un meccanismo di pulizia automatica delle testine elimina eventuali difetti, perfezionando ulteriormente le prestazioni. Alto valore tecnologico, dunque, ma anche evoluta visione imprenditoriale: grazie alle sue caratteristiche, Genesis ha contribuito in modo determinante a portare la ceramica a un valore più alto e soprattutto diverso. Più alto nella sua accezione di elemento per pavimenti e rivestimenti;
diverso perché ha aperto le porte dell’interior design, inserendosi tra le soluzioni d’arredamento quali countertop, piani di lavoro, top da cucina e superfici per interni.
Appuntamento a Roma
La mostra, aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino a marzo 2025 presso la sede del Ministero in via Veneto 33 a Roma, si fa portavoce di un interessante viaggio tra i successi del passato e le sfide del futuro. Inserita nella sezione dedicata a “I rami dell’invenzione” (per i brevetti dedicati allo sviluppo attuale delle imprese italiane).


Articoli correlati