SITI-B&T GROUP, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, presenta INNOVA: la FULL DIGITAL LINE firmata Projecta Engeneering. Una linea modulare e flessibile, innovativa e ad alto contenuto tecnologico, in grado di aprire nuove frontiere grafiche nella stampa digitale per qualsiasi formato.
INNOVA GLAZE
Innova Glaze è la prima soluzione di questo processo digitale di stampa. Una tecnologia per smaltobbio, smalto e protezione, dotata di testine Seiko a definizione 360 dpi con un laydown di 75 g/m2 a 25 m/min, che garantiscono un’applicazione più omogenea offrendo maggiore versatilità operativa.
Innova Glaze, grazie all’omogeneità della stesura, può applicare 60 g/m2 di smaltobbio senza perdita di materiale. Questo risultato incide significativamente sul consumo, tanto da avere un rapporto 1:5 rispetto all’applicazione tradizionale. C’è inoltre la possibilità di un’ulteriore riduzione delle emissioni con l’utilizzo della tecnologia a base acqua, che risulta avere un minore impatto ambientale e quindi maggiore sostenibilità di tutta la linea.
INNOVA – Da oggi la decorazione digitale ha un nome nuovo.
Projecta Engineering ridefinisce gli standard delle macchine da stampa digitali per il settore ceramico. Non esistono più limiti, nulla è impossibile, tutto si può fissare sulla superficie ceramica con risoluzioni fino a 720 dpi e strutture digitali 3D a livelli per inventare nuove forme di decorazione estremamente coinvolgenti in piena libertà creativa e con una flessibilità mai vista prima.
Questa tecnologia consente di realizzare grafiche ad alta definizione grazie al trasporto stabilizzato che assicura assoluta precisione e stabilità all’avanzamento della piastrella. Un flusso di lavoro gestito da un software di ultima generazione (SMART DROP) che consente la perfetta distribuzione dei punti automatizzando il registro dei passaggi di stampa.
Il nuovo sistema di allineamento consente di regolare in modo indipendente il posizionamento di ogni singola testa all’interno delle barre di colore grazie ad un dispositivo ottico dedicato. Il risultato permette di ottenere una definizione sempre più alta attraverso la precisione micrometrica che Innova riesce a garantire.
Con INNOVA 200 di Projecta Engineering il Gruppo Siti B&T ha raggiunto un importante traguardo tecnologico concretizzato sia dalla totale assenza di banding di stampa, sia dalla straordinaria profondità nei toni uniformi e scuri.
INNOVAFIX
Innovafix permette di applicare collanti per graniglia, additivi innovativi e complementari per completare e arricchire la gamma di decorazioni effettuabili, su diversi livelli.
Si aprono così nuove frontiere grafiche per le strutture digitali, grazie anche all’applicazione a doppia colla che consente di aumentare la struttura ed esplorare nuovi effetti 3D.
Questa tecnologia è dotata di un controllo di consumo della colla e di un nuovo sistema di carico (doppio PIAB) su chiamata inversa, con manometro per il controllo della pressione e del vacuostato, in grado di scaricare oltre 1000 gr/m2 di graniglia. Questo permette un’elevata quantità di applicazione della graniglia per ottenere l’effetto grafico denominato “mirror effect”.
Non solo: l’utilizzo della Innovafix permette minori deformazioni e rotture della lastra, grazie al minore contenuto di acqua, e la riduzione del tasso di usura dei dischi di lucidatura.
Anche in questo caso l’utilizzo della colla a base acqua si traduce in una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera e degli odori dovuti alla combustione, che arrivano a scomparire del tutto.
LA SMART FACTORY DEI SISTEMI INTERCONNESSI
La FULL DIGITAL LINE abbraccia i concetti di smart factory e Industry 4.0: è infatti completamente integrabile nel software di supervisione bt-TUTOR, la soluzione sviluppata da SITI B&T che consente il monitoraggio, la raccolta dei dati e il controllo dell’intero impianto. In questo modo tutti i livelli di produzione della linea comunicano con il software dedicato, il quale può essere collegato a sua volta al sistema di controllo in remoto per interfacciarsi costantemente con qualsiasi tecnologia SITI B&T per mezzo di un cloud compatibile, il supporto di device mobili e di un’interfaccia operatore user friendly.
SOSTENIBILITA’
Un aspetto che caratterizza questa linea è anche l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale del processo ceramico. Tutti gli upgrade tecnologici, i brevetti e la componentistica di ultima generazione di questa FULL DIGITAL LINE sono volti a migliorarne le prestazioni per ottenere la massima precisione e il minor spreco possibile, sia in termini di consumi che in termini di scarti. L’utilizzo delle tecnologie a base acqua, inoltre, consente un basso impatto olfattometrico e una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera. Il tutto mantenendo però inalterate la proprietà qualitative dei prodotti e garantendo alle ceramiche continuità e qualità produttive eccezionali.
L’ECCELLENZA ESTETICA DELLE LASTRE
Grazie al contributo estetico della FULL DIGITAL LINE e grazie all’innovativa tecnologia Supera®, la linea integrata di pressatura su nastro per le grandi lastre, SITI B&T Group è in grado di proporre una nuova generazione di grandi formati mai visti prima sul mercato.
Lastre con vene passanti, strutture, alti spessori fino a 30 mm, prodotti glossy e finiture in digitale sono solo alcune delle eccellenze estetiche che è possibile realizzare. L’unico limite è la fantasia.