Altre due linee robotizzate poste in produzione nell’impianto sanitari
Il gruppo Kale rafforza la sua partnership con il gruppo Sacmi per la smaltatura dei sanitari nel suo stabilimento di Çan (Turchia): l’impianto è stato infatti recentemente ampliato in seguito alla messa in produzione di due ulteriori linee di smaltatura, ognuna con un robot Gaiotto GA 2000 a 9 assi.
La smaltatura robotizzata Gaiotto consente di mantenere una qualità costante del prodotto finito, grazie all’erogazione dello smalto sul pezzo mantenuta stabile dal sistema Mass Control, nonostante le variazioni delle condizioni ambientali e delle caratteristiche fisiche dello smalto.
La nuova pistola GDA80 sviluppata da Gaiotto lavora in sinergia con il Mass Control; punti di forza sono le dimensioni ridotte per raggiungere in maniera ottimale i vari punti dei sanitari e una migliorata affidabilità associata ad una manutenzione ridotta al minimo grazie alla sostituzione di componenti critici.
L’output raggiunto dalle due linee è di circa 2.000 pezzi al giorno, accompagnato da un’estrema flessibilità produttiva, frutto in particolare della programmazione ad auto-apprendimento.
Kale ha espresso apprezzamento anche per il sistema di recupero completo dello smalto grazie all’utilizzo di cabine con filtri a secco. I suoi benefici effetti sono la riduzione dello spreco di smalto ed una maggiore sostenibilità ambientale dovuta all’abbattimento nella contaminazione dell’acqua di lavaggio delle cabine, nonché migliori condizioni di lavoro per gli operatori della smaltatura.
Partendo dalla sua fondazione come produttore ceramico avvenuta nel 1957 per opera del Dr. Ibrahim Bodur, il gruppo Kale è oggi un colosso industriale di respiro mondiale, composto da 17 società localizzate in Turchia, Russia e Italia per un totale di oltre 5.000 dipendenti. Le sue attività vanno dalla produzione di dispositivi industriali e bellici ai settori chimico ed alimentare, dagli elettrodomestici e l’IT al turismo e ai trasporti. I suoi prodotti soddisfano le esigenze dei clienti di oltre 100 paesi attraverso più di 400 punti vendita.