La storica Villeroy&Boch sceglie l’automazione Sacmi-Gaiotto

This article is also available in English. Read in English

Installati due robot GA 2000 per la preparazione e la smaltatura robotizzata dei pezzi, nel segno di affidabilità ed efficienza, personalizzazione e facilità d’uso.

Era il 1748 quando Jean-François Boch fondava il proprio laboratorio di ceramica, nella regione della Lorena. Ed il 1789 quando Nicholas Villeroy dava avvio alla propria avventura nel mondo della decorazione ceramica, fondando a sua volta un laboratorio a Wallerfangen, nell’attuale regione tedesca della Saarland. Oggi, il Gruppo Villeroy&Boch è tra le ceramiche più prestigiose e conosciute a livello mondiale, con un’alta propensione all’investimento in innovazione di prodotto e di processo.

In questo contesto si inserisce la fornitura commissionata a Sacmi, per altri due robot Gaiotto dedicati alla preparazione ed alla smaltatura dei pezzi tramite spruzzatura automatica. Affidabile, precisa ed efficiente, la tecnologia Gaiotto consentirà all’azienda di compiere un ulteriore salto di qualità nella direzione della flessibilità ed efficienza di processo.

Diventano così 9 i robot Gaiotto all’interno del sito produttivo di Mettlach.

In particolare, il progetto commissionato a Sacmi si compone di due steps: un primo robot GA 2000 inserito sulla nuova linea di scelta, dedicato alla spruzzatura di un prodotto a base solvente sui pezzi cotti, in funzione igienizzante e anticalcare; quindi un secondo ambito, presidiato da un ulteriore robot GA 2000 e dedicato alla smaltatura dei pezzi con una tecnologia innovativa.

Collaudati e avviati con successo, i due robot sono dotati della più recente tecnologia hardware e software firmata Sacmi-Gaiotto, a partire dai comandi effettuati direttamente tramite joystick (ovviamente configurato in lingua locale, il tedesco) fino agli avanzati programmi di spruzzatura contenenti ogni singolo parametro e personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze produttive, variabili in funzione della tipologia di articolo da smaltare.

Con questa prestigiosa fornitura Sacmi-Gaiotto si conferma un partner di riferimento per soddisfare appieno le più complesse richieste dei clienti e del mercato. Oltre alle riconosciute doti di flessibilità, efficienza ed affidabilità delle singole soluzioni robotizzate, il Gruppo si distingue poi per la capacità di progettare la soluzione insieme al cliente ed offrire servizi avanzati di assistenza post-vendita, per garantire il massimo ritorno dell’investimento.

Articoli correlati