Insignita del prestigioso Grand Prix nel plebiscito degli European Property Awards 2019-2020, Green Line House, progettata da Przemek Olczyk di Mobius Architekci, è una residenza privata che realizza una sorprendente fusione con la natura circostante. Le grandi lastre Laminam nelle collezioni Blend tinta Nero e Collection tinta Bianco e Bianco lucidato sono state impiegate nella facciata ventilata e per pavimenti e rivestimenti in ceramica interni grazie alle loro qualità estetiche e all’affidabilità delle prestazioni anche in caso di esposizione a condizioni meteo sfidanti.
Architettura e paesaggio
Warmia o Varmia, regione compresa fra la Pomerania e la Masuria, nel nord-est della Polonia, è una zona a bassa intensità edilizia. È il sogno per chi desidera vivere in un luogo appartato, a contatto con una natura ancora intatta e selvatica.
Green Line House, realizzata su progetto dell’architetto Przemek Olczyk di Mobius Architekci, è una residenza privata nelle vicinanze dei laghi, che si fonde armoniosamente con il contesto ambientale anche grazie a una tipologia di costruzione che, benché moderna, recupera la tradizione dell’architettura autoctona.
Il terreno, di cui l’immobile occupa solo una piccola parte, disegna una piega naturale che è stata usata come punto di partenza per la progettazione del corpo dell’edificio. La soletta in cemento armato sospesa sopra il terreno e sostenuta da un sistema di colonne disegna il profilo superiore dell’abitazione donandogli una linea distintiva oltre a fornire una chiara suddivisione degli spazi interni: zona giorno al piano terra e zona notte al piano superiore. L’edificio è perfettamente integrato nel contesto e la scelta di posizionare esternamente le scale – una caratteristica dell’edilizia pubblica piuttosto che residenziale – si trasforma in un interessante elemento architettonico. Lo schermo di pareti in vetro fornisce uno scudo trasparente che protegge l’edificio dai forti venti che spazzano la regione e allo stesso tempo fornisce un accesso visivo per gli abitanti e una fusione più completa con la natura circostante.
La presenza di condizioni atmosferiche sfidanti ha imposto grande cura nella scelta delle superfici di rivestimento e non a caso la scelta è caduta sull’affidabilità delle grandi lastre Laminam nella collezione Blend tinta Nero impiegate per la facciata ventilata.