Il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani ed il Direttore Generale Armando Cafiero hanno presentato ai giornalisti l’Europarlamentare Elisabetta Gualmini, neo presidente dell’EPCF – il Forum della Ceramica del Parlamento Europeo. Elisabetta Gualmini è la prima italiana a ricoprire questo prestigioso incarico all’interno di un organismo parlamentare europeo, nato nel 1994 e che ha visto quali presidenti dapprima gli euro parlamentari britannici Michael Tappin, Michael Cashman e Malcolm Harbour e, dal 2016 fino al 2022, la MEP spagnola Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández.
La MEP Elisabetta Gualmini, dopo essersi detta onorata per la nomina, ha ricordato come il Parlamento Europeo in questi mesi stia lavorando su diversi dossier di particolare rilievo per l’industria ceramica italiana e continentale. In particolare, si è soffermata sull’impatto del pacchetto di misure “Fit for 55” – che implementa il Green New Deal europeo. Per realizzare gli investimenti sulla transizione ecologica e la decarbonizzazione, la ceramica deve essere inclusa tra i settori che prevedono compensazioni per gli sforzi che verranno effettuati, soprattutto in una fase in cui la riduzione delle emissioni ha comunque un costo ed in cui i prezzi dell’energia sono diventati insostenibili. Il pacchetto verde della Commissione non può essere punitivo per migliaia e migliaia di lavoratori e imprese.
L’EPCF (European Parliament Ceramics Forum) è un raggruppamento interpartitico di euro parlamentari che si pone come luogo di approfondimento e di discussione su tematiche di interesse dei settori ceramici. Agli incontri del Forum sono invitati membri del Parlamento europeo, le aziende produttrici di ceramica e le rispettive associazioni nazionali ed i rappresentanti dei sindacati continentali, con un proficuo rapporto con la Commissione europea che partecipa alle riunioni. La riunione plenaria annuale dell’EPCF si svolge nel contesto dei Ceramic Days, la serie di eventi settoriali e pubblici – organizzati da Cerame-Unie, l’associazione europea dell’industria ceramica – che rappresenta un’occasione chiave di contatto tra i rappresentanti di tutti i settori ceramici ed i responsabili politici.
Elisabetta Gualmini è professore ordinario di Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Bologna. Dal maggio 2019 è Europarlamentare per il Collegio del Nord-Est. Al Parlamento europeo è membro della Commissione Lavoro, della Commissione Bilancio e della Commissione Economia. Nella scorsa legislatura è stata Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna. E’ stata inoltre Presidente dell’Istituto Cattaneo di Bologna ed ha diretto e coordinato numerosi progetti di ricerca e di sviluppo nazionali e internazionali. E’ stata visiting Scholar presso l’Università di Los Angeles (UCLA), di Berlino e presso la London School of Economics. Ha svolto attività di consulenza e formazione presso numerose organizzazioni pubbliche e private.