La nuova fabbrica, realizzata a tempo record, è stata inaugurata il 28 febbraio alla presenza del premier turco Erdoğan e dei massimi vertici delle istituzioni turche. Fornita la nuova PCR 2180 Continua+ e tutte le macchine chiave del processo, dalla decorazione al forno, dalla finitura alla scelta.
A Kütahya, nell’omonima regione sita al centro della penisola anatolica, è stata installata ed avviata una nuova linea produttiva dello stabilimento NG Kütahya, cliente storico SACMI e da decenni protagonista del settore.
L’impianto, dedicato alla produzione di lastre in gres porcellanato tecnico e smaltato, è un ulteriore step di un importante progetto imprenditoriale, che proietta questo produttore ai vertici dell’industria ceramica anatolica, con una capacità di oltre 54 milioni di metri quadri e con obiettivi di sviluppo ed export di prodotti top di gamma sui mercati europeo e americano.
L’inaugurazione della nuova fabbrica ha avuto luogo il 28 febbraio alla presenza del premier turco Erdoğan, che ha sottolineato l’eccezionale valore di questo investimento, realizzato con tecnologia italiana, come ulteriore impulso alle esportazioni del Made in Turkiye di fascia alta e, insieme, alla capacità occupazionale del Gruppo NG Kütahya.
Con una capacità produttiva annua pari a 4,5 milioni di mq di piastrelle e lastre, la nuova linea, installata e messa in marcia in meno di tre mesi e a regime già da fine febbraio, è stata realizzata con il top della tecnologia SACMI, che ha fornito gli impianti per tutti i reparti, dalla formatura alla scelta del prodotto finito. Tra le macchine principali nel layout spiccano Continua+, modello PCR 2180, soluzione ideale per l’altissima produttività dei grandi formati di piastrelle e pure per lastre maxi.
Oltre a Continua+, la fornitura comprende un essiccatoio a 7 piani modello E7P 285, equipaggiato con sistemi di ultima generazione per la gestione della temperatura ottimale delle lastre, e una linea di smaltatura con la presenza delle tecnologie top della decorazione digitale Made in SACMI – con una DHD e una DDG – per effetti grafici coordinati con tridimensionalità e definizione ineguagliabili.
Fornite da SACMI anche le movimentazioni e lo stoccaggio, insieme al nuovo forno FMA 295 “Maestro” da 200 metri, caratterizzato da una gestione personalizzata della fase di cottura e di tutti i parametri principali (aria/gas, ecc.), con consumi ottimizzati.
Completa la fornitura una linea ultramoderna BMR, caratterizzata da squadratrice, levigatrice e SUPERSHINE, per garantire un’altissima resa estetica del prodotto finito. Quindi la scelta, affidata alla modernissima linea EKO SORT Dinamica – EKO WRAP ibrida.
Filo conduttore dell’impianto, grazie anche all’integrazione con il software H.E.R.E., è l’elevato livello di automazione in tutte le fasi del processo, che consente una significativa riduzione della manodopera e l’ottimizzazione dei flussi produttivi.
La commessa rappresenta dunque un risultato importante per SACMI su un mercato strategico come quello turco, che conferma crescita ed evoluzione costanti, restituendo numerose soddisfazioni.