SACMI RobotLoad, l’ultimo miglio dell’automazione sanitaryware

This article is also available in English. Read in English

La soluzione di nuova concezione interviene laddove molte operazioni sono ancora affidate alla sola manualità ed esperienza dell’operatore. Con risultati importanti, sia dal punto di vista della sicurezza del lavoro sia della qualità del prodotto.

L’ampia e crescente diffusione dell’automazione sulla gran parte del ciclo produttivo caratterizza l’industria del sanitario, dal colaggio alla smaltatura, sino alle movimentazioni. Pioniere sin dagli anni Novanta dell’introduzione della robotica nel settore, SACMI presenta RobotLoad, una tecnologia che insiste proprio laddove, nonostante l’automazione diffusa, le operazioni vengono ancora svolte in modo esclusivamente o prevalentemente manuale.

Sviluppata presso i laboratori SACMI a Imola, RobotLoad rappresenta la soluzione automatica per le attività di carico e scarico dei sanitari su carri forno. Ancora oggi, tale operazione viene infatti svolta esclusivamente a mano dagli operatori, che movimentano pezzi dal peso importante e ad alte temperature, con relative problematiche dal punto di vista sia della sicurezza e della salute, sia della stessa qualità del prodotto, che può essere danneggiato in seguito alle numerose manipolazioni. RobotLoad introduce un’automazione smart di tutte le operazioni di carico e scarico dei carri forno, impiegando tecnologie e utensili di nuova concezione. Grazie ad appositi sistemi di visione, RobotLoad è in grado di riconoscere le posizioni e i modelli di articoli da movimentare, ottimizzando di conseguenza le operazioni. È un utensile “aspirante” universale, installato sul fianco del robot, a consentire poi la movimentazione vera e propria, con ampia versatilità di utilizzo su differenti formati e tipologie di articoli.  Un capitolo a parte – anch’esso oggetto della R&S SACMI – è la gestione dei supporti (piastre ceramiche e fogli di polistirene espanso), completando l’automazione anche di queste fasi, sempre con massima versatilità anche in relazione della tipologia di forno (tunnel, intermittente, a rulli) da caricare-scaricare e con soluzioni personalizzate in relazione alla specifica configurazione del sito produttivo del cliente. Al fianco delle componenti meccaniche e utensili, RobotLoad dispone di innovative dotazioni software, risultato di anni di sviluppo all’interno del team SACMI Sanitaryware. Tra queste, lo “Smart Positioning Software” e lo “Smart Vision System”, per gestire rispettivamente l’ottimizzazione del posizionamento degli articoli a bordo carro – prima affidata esclusivamente alla manualità ed all’esperienza dell’operatore – quindi il controllo a bordo delle posizioni dei sanitari e loro modello, per ottimizzare di conseguenza le missioni robot di scarico e prelievo nelle diverse condizioni.

 

Articoli correlati