TARGET GROUP, affidandosi a Fortunato D’Amico quale curatore di tutti gli eventi, sigla la propria partecipazione alla Design Week Milanese presenziando con i propri marchi all’interno di tre prestigiosi spazi espositivi che hanno fatto la storia dell’importante rassegna dedicata all’interior.
Con l’intenzione di proseguire il dialogo già iniziato da una recente collaborazione con Michelangelo Pistoletto per la promozione del Terzo Paradiso e dei suoi contenuti orientati alla sostenibilità ambientale, Target Group ha scelto il ROOF di SUPERSTUDIOPIÙ per presentare il marchio FUORIFORMATO con le sue grandi superfici in gres porcellanato realizzate in formato 1000x3000mm.
I progetti dei designer e degli artisti coinvolti e presentati all’interno di questo grande orto urbano pensile di 750mq, vero e proprio spazio dell’arte progettato da Michelangelo Pistoletto per promuovere l’incontro tra natura e attività umane, evidenziano la necessità di personalizzazione ed esclusività richieste oggi ai prodotti di rivestimento e al contempo testimoniano l’inclinazione dell’azienda verso una produzione che coniuga processi industriali ed estro creativo-artigianale. Enzo Eusebi, Matteo Fantoni, Elia Festa, Rosanna Lombardi, Daniela Pellegrini e Giuseppe Tortato interpretano il materiale ceramico ciascuno secondo la propria prospettiva e sensibilità artistica dando origine a pezzi unici che si situano tra arte e design.
Sempre all’interno di SUPERSTUDIOPIÙ, TARGET GROUP prende parte a SMART CITY, la mostra/evento curata da Giulio Ceppi e promossa da Material Connexion Italia sul futuro delle nostre città, proponendo un inedito “approccio Latino” al concetto di Smart City.
Al denso e articolato allestimento, dove presenziano più di venticinque aziende e istituzioni, TARGET GROUP è presente con uno spazio progettato da TOTAL TOOL MILANO, dove vengono proposte per la prima volta le ceramiche a ispirazione lunare e marziana, oltre ai lavori di Daniela Pellegrini, Raluca Andreea Hartea e del Fuoriformato Artistic Workshop.
“In quest’ultimo decennio la ceramica ha insistito sulla via dell’imitativo replicando legni, pietre, marmi, tessuti in maniera impressionante. Perché non lanciarsi in “imitazioni impossibili” come quelle delle remote pietre provenienti da altri pianeti del sistema solare? L’imitativo diventa “originale”, unico e non confrontabile nella realtà: la copia si fa, per paradosso, autentica e non sostituibile! Luna e Marte sono stati esplorati ceramicamente, ma c’è un intero sistema solare a disposizione!”
(Giulio Ceppi)
Oltre agli eventi organizzati all’interno del circuito Fuori Salone, TARGET GROUP prende infine parte alla FIERA DI RHO attraverso un’importante collaborazione con BERLONI.
La nuova partnership si concretizza attraverso il lavoro progettuale di Enzo Eusebi, che propone una serie di ante in ceramica per cucine – studiate in tandem con il centro ricerche Berloni – la cui ispirazione rimanda a un’estetica nostalgica vagamente retrò. Da qui il nome della collezione: NEWSTALGIA.
Lo stand Berloni sarà, infine, pavimentato con la collezione PUZZLING, progetto 14ORAITALIANA in gres porcellanato in formato 25×25, realizzato da Eusebi.
“Si può pensare, anche solo virtualmente, alla nostra società come a un puzzle? Il puzzle è un gioco di precisione e pazienza ma oggi non abbiamo più tempo di mettere ogni pezzo al proprio posto. Il progetto seleziona immagini attraverso la storia dell’arte, senza cedere alla tentazione di una periodizzazione troppo rigorosa. Il progetto Puzzling per Target Group individua un percorso ideale attraverso il quale la nostra esperienza del mondo (reale o virtuale) viene caoticamente materializzata attraverso i ricordi di una superficie sempre uguale. (Enzo Eusebi).
GIULIO CEPPI
Giulio Ceppi, architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Milano e consegue il Phd al Politecnico di Milano, dove è docente dal 1994. Si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di nuove tecnologie e strategie d’identità. Fino al 1997 coordina il Centro Ricerche Domus Academy e in seguito è senior design consultant di Philips Design. Nel 1999 fonda Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires. Vive tra Milano e il Lago di Como.
FORTUNATO D’AMICO
Fortunato D’Amico si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. È un curatore indipendente interessato alla multidisciplinarietà e multiculturalità dei linguaggi d’arte, design e architettura, coniugata con la filosofia, la scienza, l’astronomia, la vita umana. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Attualmente insegna presso il POLI. design di Milano. Scrive saggi e cataloghi di arte e architettura.
ENZO EUSEBI
Enzo Eusebi, come designer, ha unito negli anni un intenso lavoro di studio e di riflessione critica riguardo i temi dell’architettura sociale e sostenibile. La sua duplice formazione di ingegnere e architetto gli ha permesso di rimanere aggiornato sul progresso delle soluzioni estetiche, in un equilibrio che si rinnova costantemente in tutte le sue opere come evidenziato nelle numerose realizzazioni in Italia e all’estero. Ha ricevuto numerosi premi che hanno rafforzato il suo profilo a livello internazionale.
MATTEO FANTONI
Matteo Fantoni apre il suo studio a Milano nel 2007 dopo una lunga esperienza come partner presso Foster and Partners (1991 – 2007). Dall’apertura del suo Headquarter a Milano, ha operato in diverse parti del mondo, svolgendo attività dal Masterplanning alla Progettazione Architettonica e Product Design. Basandosi sui principi di Integrità, Flessibilità e Sostenibilità economica e ambientale Matteo Fantoni Studio ha come obiettivo quello di creare progetti che integrino qualità architettonica, spazi moderni e soluzioni innovative.
ELIA FESTA
Elia Festa nasce a Milano nel 1956. Da ragazzo, nel 1970 frequenta lo studio del pittore Ibrahim Kodra. A sedici anni inizia la sua attività di fotografo per l’agenzia Young & Rubicam. In seguito, collaborerà per molti anni con la galleria Photology Milano e Londra. L’arrivo del digitale nel terzo millennio rivoluzionerà il suo approccio all’immagine e segnerà l’inizio di un’attività artistica orientata alla ricerca formale dove la luce e il colore sono i protagonisti dell’opera d’arte.
RALUCA ANDREEA HARTEA
Raluca Andreea Hartea, nata a Bucarest nel 1985, vive e lavora a Milano. La sua ricerca artistica è influenzata dall’ambito della psicologia traendo ispirazione dai meccanismi dell’inconscio e della percezione emotiva. La fascinazione per l’essere umano la porta a indagare l’universo interiore come metodo per esplorare il mondo circostante. Per lei, la natura esteriore e quella interiore sono due attributi dell’esistenza strettamente connessi tra loro di cui ciascuno subisce l’influenza dell’altro.
ROSANNA LOMBARDI
Lombardi Rosanna nasce il 10/07/69 a Zurigo. Dopo essersi diplomata presso l’istituto d’arte Venturi di Modena ha lavorato presso vari studi di terzo fuoco con la mansione di Interior designer, curando l’ambiente bagno e non solo. Rosanna detiene una fortissima passione per la pittura e per tutto il mondo legato all’arte, esprimendolo appunto in ogni sua opera e fabbricato. Da otto anni a questa parte lavora presso Target Group, dove può palesare al meglio questa sua qualità impegnandosi nel progetto Fuoriformato, dipingendo a mano su lastre in formato 1000x3000mm.
DANIELA PELLEGRINI
Nasce a Roma (1980) città in cui si diploma come scenografa all’Accademia di Belle Arti. Collabora come fotografa e grafica con artisti e architetti, fra i quali Michelangelo Pistoletto e Alfredo Pirri. Le sue foto di reportage e documentazione sono state pubblicate da riviste d’arte e architettura. La sua ricerca artistica ragiona sui concetti di permanenza, mutevolezza e fragilità, esplorando l’intensità peculiare che caratterizza l’istante, oltre la linearità e progressione temporale.
GIUSEPPE TORTATO
Giuseppe Tortato Architetti propone un profilo multidisciplinare occupandosi di architettura e design con un approccio ugualmente “sartoriale”. Lo Studio svolge un’attività di ricerca su tematiche legate all’esperienza sensoriale e alla sostenibilità, ponendo l’uomo e la natura come elementi cardine attorno ai quali sviluppare ambienti e architetture a misura d’uomo che ne liberino le energie attraverso i sensi e gli elementi naturali che divengano essi stessi “materiali da costruzione”.
FUORIFORMATO ARTISTIC WORKSHOP
È il gruppo di lavoro interdisciplinare che opera all’interno di Target Group con l’obiettivo di promuovere le ricerche sul decoro, coniugando alle nuove tecnologie digitali, quelle tradizionali dell’arte ceramica. Le attività coinvolgono l’ufficio grafico ai laboratori di sviluppo questa è la squadra di Davide Trentini, Isabella Salvatori, Elena Pavarotti, Federica Zanardi, Lucia Muratori, Valentina Debbi, Franca La Ferla, Federica Capano, Federica Righetti, Rosanna Lombardi, Claudio Corradini, Paola Zanichelli.