La riqualificazione è un omaggio alla città e ai visitatori di Expo2015.
È stata conclusa con il Patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, l’opera di ammodernamento della celebre Torre Arcobaleno di Porta Garibaldi.
Aziende Partner dei lavori di riqualificazione della Torre Arcobaleno, avvenuti con il Patrocinio dell’Assessorato ai lavori pubblici e all’arredo urbano del Comune di Milano e ospitati dalle Ferrovie di Stato Italiane, sono Bazzea – B Construction Technology, Condor, Fila Solutions, Mapei e Marazzi.
Artefice del progetto e dell’organizzazione dei lavori, oggi come nel 1990, è la Divisione Architettura dello studio milanese Original Designers 6R5 Network, in particolare con i professionisti Francesco Roggero, Albino Pozzi, Rita Alfano Roggero e Kiyoto Ishimoto.
La riqualificazione – i cui costi sono stati integralmente assunti dalle aziende e dagli architetti riunitisi intorno al progetto – è un omaggio a Milano e ai milioni di visitatori che la città ha ospitato in occasione di Expo 2015. L’opera è stata portata a termine in soli 71 giorni, impiegando 37 addetti.
La Torre Arcobaleno si inserisce nel progetto Wonderline, sviluppato da Original Designers 6R5 Network, che da alcuni anni collega al tema del Colore diverse iniziative nel mondo dell’arte e dell’architettura. I colori della Torre Arcobaleno rappresentano la voglia di vivere il pianeta in maniera intelligente e in armonia tra tecnologia, natura, innovazione e tradizione.
La zona Garibaldi della vicina Piazza Gae Aulenti è riconosciuta come centro nevralgico della “Milano da bere”, della Moda e dell’Architettura moderna. La zona, ridisegnata oggi da grattacieli avveniristici, ritrova nella Torre Arcobaleno il suo “Totem Ceramico Colorato”, lì a ricordare i Maestri Ceramisti italiani e le origini artigiane di un’industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy.
Progetto e Organizzazione:
STUDIO ORIGINAL DESIGNERS 6R5 NETWORK – www.od6r5.com
Ripristino:
BAZZEA – B CONSTRUCTION TECHNOLOGY – www.bazzea.it
Lavorazioni e Ristrutturazione Torre:
CONDOR S.p.A. – www.condorspa.it
Fornitura e installazione – Strutture e Ponteggi:
FILA SOLUTIONS – www.filasolutions.com
Prodotti per la Pulizia Tecnica delle superfici
MAPEI – www.mapei.it
Prodotti Tecnici per gli Adesivi
Prodotti per la Ristrutturazione Prodotti per la Verniciatura
MARAZZI – www.marazzigroup.com
Piastrelle a moduli 10×10 in 14 Colori
Ulteriori informazioni e immagini via: www.torrearcobaleno.it
CON FILA TORNA A SPLENDERE “BAKER STREET STATION”
I sistemi di trattamento FILA Surface Care Solutions sono stati scelti per la pulizia della stazione metropolitana di Baker Street a Londra, una delle stazioni metro più famose ed antiche del mondo. Attiva dal 1863, quando venne aperta contestualmente all’inaugurazione della Metropolitana di Londra, Baker Street Station è situata nel centralissimo quartiere di Marylebone, è servita da 5 linee ed è attraversata ogni anno da circa 1,3 miliardi di persone. “Siamo davvero orgogliosi di aver realizzato questo intervento e di aver restituito alla città di Londra una delle stazione metropolitane più antiche del mondo che ora è tornata a splendere – ha commentato Francesco Pettenon, direttore commerciale e operativo di FILA – Grazie alle nostre sei filiali estere in Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Emirati Arabi e alla nostra rete commerciale in tutto il mondo, sono ormai moltissimi gli interventi internazionali di prestigio eseguiti con i sistemi di trattamento Fila: l’Imperial War Museum di Londra, la biblioteca di Birmingham, il Museo dei Diritti dell’Uomo in Canada, il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi, l’Armani Hotel di Dubai, solo per citarne alcuni”.